Avevano pubblicato su un noto social network il video con il quale proponevano in vendita, a prezzi vantaggiosi, numerosi prodotti alimentari. Come ad esempio snack monoporzione, succhi di frutta, croccantini, frutta secca, yogurt e tanti altri, mostrando anche marca e data di scadenza.
L’annuncio in breve tempo ha fatto il giro del web con un discreto numero di visualizzazioni. Fino ad arrivare, infine, al responsabile della logistica e degli acquisti di una delle società che approvvigionano tali prodotti. Grazie ai numeri di lotto, estratti dal videoclip, è riuscito attraverso un controllo incrociato con le ditte fornitrici a identificare la tipologia di snack. Ha così potuto accertare l’effettiva esclusione degli stessi dalle piattaforme di vendita al pubblico.
L’uomo ha quindi formalizzato la denuncia presso la Stazione Carabinieri di Orta di Atella, in provincia di Caserta. I militari dell’Arma hanno così scoperto che il filmato era stato realizzato da un ventisettenne e un trentanovenne della zona, impegnati nella vendita di prodotti alimentari. I carabinieri, a seguito di controlli eseguiti presso il loro deposito, li hanno infatti trovati in possesso degli snack proposti ne videoclip. La merce corrispondeva a 6.622 colli per un valore commerciale di circa 7.000,00 euro. Per i prodotti rinvenuti i due non sono stati in grado di fornire fatture o altra documentazione utile a risalire alla provenienza e compravendita degli stessi.
Gli alimenti sono stati sottoposti a sequestro dai militari dell’Arma che, contestualmente, hanno denunciato in stato di libertà i commercianti che dovranno rispondere di ricettazione in concorso.