10 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Covid in Campania, meno di cento positivi in 24 ore: il bollettino

PUBBLICITÀ

Sono 82 i nuovi positivi al Covid in Campania su 6.545 test molecolari esaminati ieri. Il tasso di incidenza si attesta all’1,25% in calo rispetto all’1,66% precedente. Nel bollettino dell’Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano 3 nuove vittime.

I ricoveri ospedalieri segnalano una risalita dei posti letto occupati in terapia intensiva (23, +3 rispetto al giorno prima). E, inoltre, anche quelli nei reparti di degenza sono 287 (-9). (ANSA).

PUBBLICITÀ

Covid, arriva il vaccino “chewing gum”: come funziona

Un team di ricerca militare russo coinvolto nello sviluppo del preparato Sputnik V starebbe lavorando a un nuovo modo di somministrare il vaccino anti Covid. La notizia riportata dal sito RBC e ha presto fatto il sito del mondo. Secondo i media di Mosca basterà masticare un chewing gum per ottenere l’immunità al virus. Citando fonti anonime del Ministero della Difesa russo, l’RBC ha riportato che il centro di ricerche starebbe lavorando allo sviluppo di un vaccino mucosale anti Covid. Quest’ultimo somministrato per via orale in forma di pastiglie da masticare.

Per la sua facilità di utilizzo, e se dovesse dimostrarsi efficace, il nuovo farmaco potrebbe presto essere incluso nei protocolli di profilassi della Russia, e potrebbe essere richiesta anche l’autorizzazione per il mercato europeo e italiano. Il colonnello Sergei Borisevich, presidente del 48° Istituto Centrale di Ricerca, ha confermato quanto emerso sulla stampa, anche se non ha rivelato altre informazioni in merito allo studio e alla fase sperimentale in cui si trova il nuovo preparato.

Vaccino “chewing gum” prodotto nello stesso centro dello Sputnik V

Il 48° Istituto Centrale di Ricerca della Federazione Russa, che fa capo al Ministero della Difesa, ha collaborato alla realizzazione del vaccino Sputnik V lo scorso anno. Si tratta di un preparato a vettore virale, come quelli di AstraZeneca e Johnson & Johson. Che però utilizza due differenti adenovirus incompetenti per la replicazione per trasportare la proteina Spike all’interno dell’organismo, causando una reazione immunitaria.Anche in questo caso si tratta di un vaccino somministrato in due dosi, a distanza di 21 giorni l’una dall’altra,. E che contengono due virus diversi, uno umano e uno animale.

Nonostante il tentativo di venderlo in tutto il mondo, lo Sputnik V non ha ancora ricevuto l’approvazione da parte dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco. Dunque dall’Aifa, il corrispettivo italiano. Negli Stati Uniti il centro di ricerca è inserito nella lista nera di enti con cui non è possibile fare affari o da cui ottenere licenze commerciali e di sviluppo.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria