32.1 C
Napoli
giovedì, Luglio 18, 2024
PUBBLICITÀ

“Diamogli addosso”, la decisione degli Amato-Pagano che non piaceva al Monterosa

PUBBLICITÀ

A Scampia non poteva vendersi eroina. Era questo l’ordine imposto negli anni scorsi da Marco Liguori, reggente del clan Amato-Pagano (leggi qui l’articolo). Un vero e proprio diktat accettato malvolentieri dai gruppi della zona. In primis gli Abbinante, gruppo che, di fatto, aveva subito una decisione di altri che danneggiava non poco i propri affari. Gli Amato-Pagano, anche in riferimento alla vicenda della morte del ras Vincenzo De Luca ‘Tarantella’ (leggi qui l’articolo), appaiono come il gruppo più forte, quello che, nonostante gli arresti, riesce ancora a far sentire il proprio peso nei confronti degli altri gruppi. Circostanza testimoniata anche da alcuni summit tenutisi negli anni scorsi  tra rappresentanti dei diversi clan.

Il summit ai Sette Palazzi

Il primo, come testimoniato dalle informative delle forze dell’ordine allegate al provvedimento, risale a un anno fa (giugno 2020) ai Sette Palazzi: gli Abbinante, in questa circostanza, chiedono aSalvatore Roselli, uno dei luogotenenti di Liguori, di abolire il divieto di vendere eroina a Scampia, potendosi invece vendere liberamente fumo, erba, crack, divieto che Giovanni Esposito aveva subìto sin dal 2013 e che colpisce economicamente gli Abbinante che tuttavia non hanno la forza (militare ed economica) dí scatenare una guerra per ribellarsi al diktat che peraltro coinvolge tutte le piazze dí Scampia che soggiacciono al sistema imposto dagli Scissionisti e confermato dal fatto che lo stesso Liguori convoca Raffaele Abbinante, Roselli e Francesco Raia a Mugnano. Carico di tensione è poi l’incontro del mese successivo con Roselli nello Chalet Bakù tanto che Paolo Ciprio, esasperato per gli ammanchi nelle casse del clan, dirà a Raffaele Abbinante:«Prendi una decisione, diamogli addosso anche noi! Mettiamoci con Vincenzo che devo dirti!».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Accoltellato in piazza nel Napoletano, preso un 17enne

Martedì la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in I.P.M. emessa dal GIP presso il Tribunale...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ