21.4 C
Napoli
domenica, Giugno 23, 2024
PUBBLICITÀ

Dieci bus danneggiati a Napoli in 2 giorni, identificati gli autori: lo facevano per goliardia

PUBBLICITÀ

La Polizia di Stato ha fermato un’autovettura Fiat Punto, con targa polacca, con 2 soggetti a bordo, ritenuti responsabili di oltre 10 danneggiamenti ai danni di autobus adibiti al trasporto pubblico.
Le attività intraprese a seguito dei citati fatti delittuosi, avvenuti tutti tra il 23 e il 24 gennaio, hanno consentito a personale della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale, di individuare l’autovettura che ieri sera è stata rintracciata dagli operatori in via Salvator Rosa con a bordo i due individui.
A seguito del controllo esperito all’interno del veicolo, è stata rinvenuta l’arma utilizzata per i raid, una pistola softair munita di caricatore rifornito di 3 pallini di 6 mm, un barattolo con circa 900 pallini dello stesso calibro, 7 bombolette di anidride carbonica per consentire il funzionamento dell’arma, uno sfollagente telescopico in acciaio e 2 proiettili a salve.

Nel prosieguo delle attività, ed in particolare a seguito della perquisizione personale a carico del conducente, è stato altresì’ trovato un coltello a farfalla, occultato all’interno di un marsupio.
Preso atto del quadro ricostruito, i due, identificati per un 28enne e un 34enne, entrambi napoletani, sono stati denunciati per i reati di porto abusivo di oggetti atti ad offendere, danneggiamento e attentato alla sicurezza dei trasporti, in quanto ritenuti responsabili di ben 10 episodi di danneggiamento perpetrati ai danni di autobus e di un tram, per apparenti motivi goliardici.

PUBBLICITÀ

Intanto ieri è stata convocata in via di urgenza dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, una riunione di coordinamento delle forze di polizia che
ha esaminato, tra l’altro, i recenti raid vandalici che hanno provocato il danneggiamento di
alcuni autobus dell’azienda ANM adibiti al trasporto urbano.
Nel corso dell’incontro, si è convenuto di attuare, fin da subito, una intensificazione delle
attività di vigilanza per garantire lo svolgimento in sicurezza del servizio essenziale di trasporto pubblico, a tutela sia degli operatori del settore che dell’utenza.

Ulteriore argomento affrontato, in sede di riunione, è stato l’episodio che ha interessato il
corso Arnaldo Lucci, dove sono stati esplosi, la settimana scorsa, numerosi colpi di arma da
fuoco e rispetto al quale sono state convenute specifiche misure preventive.

Il commento del sindaco di Napoli

“Un sentito ringraziamento alle forze di polizia che, nell’arco di poche ore, sono riuscite ad individuare e fermare i responsabili degli atti vandalici compiuti nei confronti dei mezzi Anm. Episodi di una gravità assoluta sui quali sono stato costantemente in contatto con Questore e Prefetto sin dal primo momento. Siamo vicini ai lavoratori di Anm e tuteliamo i diritti loro e degli utenti. La Napoli delle regole e del vivere civile non arretra dinanzi ad atti illegali di nessun tipo. La riunione di ieri al Viminale conferma la stretta collaborazione istituzionale sul tema sicurezza: abbiamo chiesto e ottenuto più agenti in strada e nuove modalità operative di controllo. A noi il compito di intensificare il lavoro sul territorio per educare le giovani generazioni e valorizzare la rete dell’associazionismo”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Trema la camorra dell’area nord, c’è un nuovo pentito

Un personaggio di grossa caratura criminale. Un pezzo da novanta del suo gruppo da sempre particolarmente ‘attivo’ nel settore...

Nella stessa categoria