13 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Cos’è la febbre di Lassa, la nuova malattia che fa paura: già ci sono morti in Europa

PUBBLICITÀ

Un paziente ricoverato in un ospedale del Bedfordshire, Inghilterra orientale, è morto per un caso confermato di febbre di Lassa, una malattia infettiva grave e classificata nella categoria delle febbri emorragiche virali, con caratteristiche molto simili a Ebola. Lo ha comunicato l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) secondo cui, incluso questo, sono tre i casi riscontrati nel Paese della patologia endemica nell’Africa occidentale e praticamente sconosciuta in Europa.

Un paziente ricoverato al Luton and Dunstable University Hospital nel Bedfordshire, contea dell’Inghilterra orientale, è morto di febbre di Lassa, una febbre emorragica acuta, malattia causata da un virus simile a Ebola. Lo ha confermato la stessa struttura ospedaliero-universitaria, secondo quanto riporta Sky news, dopo che nei giorni scorsi l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (Ukhsa) aveva annunciato tre casi di infezione. Tutti e tre i pazienti, fra cui il deceduto, sono membri della stessa famiglia e si ritiene che abbiano contratto la malattia dopo aver viaggiato di recente in Africa occidentale. La Ukhsa sta cercando i contatti stretti degli infettati per fornire valutazioni, supporto e consigli.

PUBBLICITÀ

“Stiamo cercando le persone che hanno avuto contatti stretti con i casi prima della conferma della loro infezione, per fornire una valutazione, supporto e consulenza adeguati. Il rischio per le persone rimane molto basso – ha dichiarato Susan Hopkins, consulente medico capo dell’Agenzia -. I casi di febbre di Lassa sono rari nel Regno Unito e non si diffondono facilmente tra le persone”. È emerso che i tre infettati, inclusa la persona deceduta, sono membri di una famiglia ritornata nel Regno Unito di recente dopo un viaggio in Africa. Prima di questi casi, ce ne erano stati in tutto otto nel Paese dal 1980, sempre in arrivo dall’estero, con gli ultimi due nel 2009. La malattia può essere trasmessa attraverso il contatto con i fluidi corporei (sangue, saliva, urina o sperma) di persone infette.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Paura nella notte a Napoli, va a fuoco un design hotel di via Chiaia

Un incendio è divampato intorno alle ore 23.00 nella centralissima via Chiaia in un noto design hotel del quartiere. Probabile causa...

Nella stessa categoria