Sarebbero stati fuochi d’artificio sparati incautamente e, con ogni probabilità senza alcuna autorizzazione, a causare la distruzione di una palma ultradecennale in piazza della Libertà a Melito.
Il materiale pirotecnico sarebbe stato utilizzato al termine di festeggiamenti in corso in una nota pizzeria del luogo e l’innesco ha trasformato l’alto arbusto in una torcia infuocata.
Gli abitanti del posto, allarmati ed impauriti per le fiamme sempre più alte e copiose, hanno allertato i vigili del fuoco e carabinieri che sono giunti sul posto a quasi un’ora dall’incendio.
Le fiamme sono così state domate ma per la palma non c’è stato nulla da fare, la pianta è stata abbattuta mentre la zona è stata delimitata in attesa che il comune provveda al ripristino dello stato dei luoghi.
I carabinieri stanno ora cercando di stabilire la dinamica dei fatti ed inchiodare alle proprie responsabilità gli autori dell’ennesima azione deplorevole che, oltre ai danni per la distruzione di una palma ultradecennale, avrebbe potuto avere risvolti ancor più gravi e nefasti.