Enorme guasto alla cabina Enel, disagi tra Giugliano e Qualiano. L’annuncio ufficiale è stato dato dal sindaco Raffaele De Leonardis: “Un guasto elettrico di notevole entità sta interessando diversi comuni, coinvolgendo circa 200.000 abitanti. La causa del disservizio è stata individuata in una cabina principale situata in località Lago Patria, Giugliano.
Le squadre tecniche di Enel sono già al lavoro per ripristinare il servizio. Anche se si tratta di una situazione complessa, l’elettricità sta tornando in diverse abitazioni“.
Tanti cittadini stanno lamentando l’assenza di energia elettrica, infatti, stanno tempestando i centralini dell’Enel. Intanto dall’azienda elettrica è arrivata l’assicurazione della partenza e dell’attività di una squadra di tecnici specialisti.
Cosa fare in caso di blackout
Un blackout è un’improvvisa interruzione dell’energia elettrica per un tempo relativamente lungo (ore o giorni). Il nome stesso fa riferimento al buio che caratterizza le aree colpite dal blackout: mancando l’energia elettrica, i sistemi di illuminazione si spengono.
Ricordiamo, tuttavia, che i blackout sul nostro territorio sono molto rari, e anche quando avvengono sono risolti in breve tempo. Nell’ultimo anno, ad esempio, la durata media delle interruzioni lunghe non programmate è stata di soli 39 minuti circa (dati al 31 dicembre 2022) Quando si verifica un’interruzione imprevista dell’energia elettrica, possiamo adottare alcuni comportamenti per contenere il più possibile i disagi durante il blackout.