14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Il Napoli apre alla Superlega, De Laurentiis: “Disponibili al dialogo con gli altri club”

PUBBLICITÀ

Oggi la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha sentenziato sul caso FIFA-UEFA-Superlega, condannando i principali organi del calcio mondiale ed europeo per “Abuso di posizione dominante” sui club. E la sentenza è stata accolta favorevolmente dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che si è detto disponibile nel voler intraprendere un dialogo con i presidenti degli altri grandi club europei per costruire insieme, eventualmente, il progetto Superlega.

ADL che, quindi, si è dimostrato coerente con quanto affermato in passato: il patron azzurro si è infatti sempre dichiarato favorevole al progetto Superlega come torneo alternativo con criteri meritocratici.

PUBBLICITÀ

Fioccano rifiuti alla Superlega da ogni angolo dell’Europa: tutti i club che hanno declinato

Ma l’idea di concepire una competizione alternativa in Europa sta raccogliendo, almeno per ora, rifiuti da ogni capo dell’Europa. Il governo inglese, ad esempio, ha vietato per legge ai club inglesi di entrare a far parte della Superlega: e a tal proposito, è delle scorse ore, infatti, il comunicato del Manchester United in cui la società afferma di non voler prendere parte al progetto.

Spostandoci in Spagna, sono delle ultime ore i comunicati di Siviglia e Atletico Madrid, in cui i club affermano di non voler partecipare. In Germania hanno rifiutato Bayern Monaco e Borussia Dortmund, mentre in Francia è degli ultimi minuti il comunicato del PSG, che di fatto si unisce a quelli menzionati nelle righe precedenti.

In quanto alla Serie A, invece, oltre al benestare del Napoli di De Laurentiis si menziona il rifiuto, sempre attraverso comunicato, della Roma.

Alcune squadre sarebbero favorevoli al nuovo progetto

Ma ci sarebbero anche alcune squadre che si sarebbero dichiarate favorevoli all’eventuale nuovo progetto Superlega. Stando a quanto riportato dalla testata spagnola Mundo Deportivo via Madrid Zone, alcuni club italiani, non menzionati (eccetto, a quanto pare, il Napoli), avrebbero accettato l’eventuale partecipazione alla Superlega.

Oltre a questi club ci sarebbe il benestare di diverse altre squadre europee, tra cui Anderlecht, Benfica, Feyenoord, Porto, Psv e Stella Rossa. Per il quotidiano spagnolo AS, invece, pure Marsiglia e Lione vorrebbero unirsi. Tutti questi club, infatti, considererebbero la nuova Superlega come un’occasione di rilancio dal punto di vista finanziario.

Come sarebbe strutturata la nuova Superlega

Una sorta di campionato europeo per club aperto a 64 squadre divise in 3 leghe (Star, Gold e Blue) con una fase a gironi e una a eliminazione diretta. E senza membri permanenti, ma con promozioni e retrocessioni tra le varie leghe, con un minimo di 14 partite garantite per ciascun club. Questa, in estrema sintesi, la nuova proposta di Superlega presentata ufficialmente da A22 Sports, la società nata appositamente per sostenere il nuovo progetto calcistico la cui nascita, dopo la storica sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, appare oggi decisamente più vicina. “Abbiamo ottenuto legalmente il diritto di competere – le parole di Bernd Reichart, CEO di A22 -. Il calcio di club europeo è libero. Il monopolio della Uefa, durato quasi 70 anni, è finalmente finito“.
Ma come si svolgerebbe la nuova Superlega?
  • I 64 club che parteciperanno alla nuova Superlega saranno divisi in tre leghe: Star, Gold e Blue.
  • La Star League sarà composta da 16 squadre divise in 2 gironi da 8.
  • La Gold League sarà composta da 16 squadre divise in 2 gironi da 8.
  • La Blue League sarà composta da 32 squadre divise in 4 gironi da 8.
  • Ogni squadra giocherà almeno 14 partite nella propria lega (7 in casa e 7 in trasferta)
  • Le partite della fase a gironi si disputeranno tra settembre e aprile

La fase a eliminazione diretta

Alla fase a eliminazione diretta della nuova Superlega, che inizierà dai quarti di finale, prenderanno parte 16 squadre: le prime 4 classificate di ciascun girone della Star League, le prime 4 classificate di ciascun girone della Gold League e le prime 2 classificate di ciascun girone della Blue League.
Quarti di finale e semifinali di ciascuna lega si disputeranno con partite di andata e ritorno, mentre la finale sarà in partita unica su campo neutro: al termine della fase a eliminazione diretta verranno quindi decretate le squadre campioni della Star League, della Gold League e della Blue League.

Promozioni e retrocessioni

A22 Sport ribadisce che la partecipazione alla nuova Superlega sarà basata sul merito e sui risultati sportivi: al termine di ogni stagione, quindi, ci saranno promozioni e retrocessioni tra le tre leghe, mentre anche i campionati nazionali avranno un loro peso per garantire l’accesso a nuove squadre. Vediamo in che modo.
  • Retrocederanno dalla Star League alla Gold League 2 squadre, ovvero le ultime 2 classificate di ciascun girone.
  • Le 2 squadre finaliste di Gold League saranno promosse in Star League.
  • Retrocederanno dalla Gold League alla Blue League 2 squadre, ovvero le ultime 2 classificate di ciascun girone.
  • Le 2 squadre finaliste di Blue League saranno promosse in Gold League.
  • Le 20 peggiori squadre di Blue League, infine, saranno estromesse dalla Superlega e nella stagione successiva il loro posto sarà occupato da 20 squadre selezionate in base ai risultati ottenuti nei rispettivi campionati nazionali.

Tutte le partite saranno trasmesse gratis e in streaming

A22 Sports propone infine di trasmettere tutte le partite della nuova Superlega gratuitamente attraverso una piattaforma di streaming, grazie alla quale sarà possibile un’interazione diretta tra i tifosi e i club: “Il calcio è il gioco della gente – sottolinea Reichar -. L’attuale esperienza dei tifosi, con abbonamenti televisivi multipli, sta diventando proibitiva e necessita di nuove idee. Altre opzioni di intrattenimento migliorano continuamente le loro offerte di contenuti e il calcio ha bisogno di innovazione, soprattutto per attirare i giovani tifosi“.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il pestone in discoteca, la lite e l’accoltellamento: convalidato per tentato omicidio il fermo del 17enne

Si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha reso dichiarazioni spontanee per scusarsi con le famiglie dei...

Nella stessa categoria