14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Incassa il Reddito di Cittadinanza per 2 anni ma è proprietaria di uno yacht

PUBBLICITÀ

Incassava il Reddito di Cittadinanza da 2 anni ed era proprietaria di uno yacht attraccato nel porto. Nell’ambito dei controlli per accertare l’avvenuta comunicazione al fisco del valore delle unità da diporto immatricolate all’estero, i militari della Guardia di Finanza del Reparto Operativo Aeronavale di Ancona individuavano una cittadina italiana residente nell’Anconetano proprietaria di una barca a vela.

Oltre a non segnalarla al fisco percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza per 23 mesi. Presentava per ben due volte la richiesta del sussidio, dichiarando di possedere i requisiti previsti per l’erogazione. Nel corso dell’ordinaria attività di controllo svolta nel porto di Marina Dorica, i finanzieri della Stazione Navale di Ancona individuavano l’imbarcazione battente bandiera belga, ma di proprietà di un’italiana.

PUBBLICITÀ

LA FURBETTA CON IL REDDITO DI CITTADINANZA

Il controllo eseguito con l’ausilio delle banche dati in uso al Corpo, consentivano di riscontrare la mancata presentazione, fin dal 2017, delle dichiarazioni dei redditi con il relativo quadro RW attestanti il possesso dell’imbarcazione. Un bene estero del valore di euro 38mila. Alla donna contestate le violazioni amministrative per l’omessa dichiarazione dei redditi con le relative sanzioni.

E’ risultato inoltre che percepiva il reddito di cittadinanza, avendo omesso di essere proprietaria della barca. Il possesso dell’imbarcazione esclude automaticamente dal beneficio. In questo modo aveva percepito indebitamente oltre 16mila euro. Segnalata alla Procura della Repubblica di Ancona per aver indebitamente percepito erogazioni a danno dello Stato. Questo reato prevede fino a 6 anni di reclusione. Invece segnalata all’Inps per il blocco dell’erogazione ed il contestuale recupero della somma incassata.

CHE COS’E’ IL RDC

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Dunque i cittadini possono richiedere a partire dal 6 marzo 2019.

Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari. Associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro ed un Patto per l’inclusione sociale.

Per informazioni generali sulla misura è a disposizione il portale del Reddito di cittadinanza, da cui è anche possibile presentare e gestire on line la domanda.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pestaggio sulla Domitiana, lasciano il carcere i 3 aggressori di Giugliano e Villaricca: tutti ai domiciliari

Sono già usciti dal carcere i 3 ragazzi fermati per il pestaggio dell’agente di polizia municipale avvenuto sulla Domiziana....

Nella stessa categoria