22.9 C
Napoli
martedì, Maggio 21, 2024
PUBBLICITÀ

Julen, un errore nei soccorsi potrebbe condannare il bimbo caduto nel pozzo: momenti decisivi

PUBBLICITÀ

Un errore di calcolo costringe i soccorritori a scavare un nuovo tunnel per salvare Julen. Il team di lavoro a Totalán (Malaga) impegnato per salvare il bimbo di 2 anni caduto in un pozzo artesiano il 13 gennaio, ha deciso di ampliare il tunnel verticale per l’impossibilità di inserire i tubi in profondità.

Una volta completata la nuova perforazione, verrà eseguito un rivestimento del tunnel che richiederà dalle 5 alle 6 ore e un riempimento del terreno per 2 o 3 ore in più. Dopodiché, sarà il turno dei minatori, che dovranno arrivare con gli strumenti manuali al piccolo Julen .

PUBBLICITÀ

I tubi non superano i 40 metri di profondità e si bloccano. Juan López-Escobar, direttore generale dell’Associazione degli Ingegneri delle Miniere del Sud, che consiglia in loco la squadra che esegue gli scavi, ha spiegato a La Vanguardia, che il problema riguarda  la consistenza del terreno.

«Questo è ciò che può accadere  – ha detto l’esperto – quando si trapana a casa. Quando trovi un muro duro, il trapano balla e si allontana dal centro. E questo è successo con la perforazione. Inserendo il tubo, che è dritto, non può raggiungere la profondità che cerchiamo. Hanno dovuto rimuoverlo per rimettere il trapano con un diametro più grosso».

Julen, c’è un nuovo intoppo ma non si smette di sperare

Non è stata data una stima dei tempi su quante ore serviranno per rimuovere i tubi e per procedere alla fase in cui verrà ultimata la realizzazione dell’ascensore. Si ritiene però che servirà almeno un altro giorno, e questa è una previsione che va contro quanto si pensava ieri. Nella mattinata di martedì si era dell’idea infatti che sarebbe stato mercoledì mattina il giorno decisivo in cui poter raggiungere Julen. Ad ogni modo si continua a sperare di poter rinvenire in vita il povero bambino di soli 2 anni protagonista di questa vicenda.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Quattro scosse di terremoto nei Campi Flegrei, gente in strada

Registrata una terza scossa di terremoto in provincia di Napoli. Il sisma è stato avvertito dai cittadini dopo le...

Nella stessa categoria