14 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

L’anticiclone africano si riprende l’Italia, temperature in aumento con picchi fino a 38 gradi

PUBBLICITÀ

Dopo giorni di maltempo, che ha interessato tutta l’Italia con temporali, trombe d’aria e grandinate, pare che il caldo stia per tornare a riprendersi la scena. E la settimana appena iniziata, da oggi 7 agosto fino a domenica 13, sembrerebbe essere quella della rimonta dell’anticiclone africano, segnata dal ritorno della stabilità atmosferica e del caldo.

Meteo, quando tornerà l’anticiclone africano in Italia

L’inizio di settimana, stando alle previsioni di 3bMeteo, sarà segnato da temperature ancora gradevoli con picchi di instabilità soprattutto nelle regioni meridionali, in prevalenza medio basso Adriatico e Appennino con qualche occasionale sforamento di rovesci fino al Golfo di Taranto. Altrove il tempo sarà soleggiato. Tra martedì e mercoledì pressione in rinforzo con tempo ovunque stabile e soleggiato. Le temperature tenderanno ad aumentare, ma saranno ancora in linea col periodo salvo locali situazioni debolmente sopra media. Una situazione di stabilità che durerà fino a mercoledì, per poi lasciare spazio al caldo africano.

PUBBLICITÀ

Tra giovedì e il weekend, sul Mediterraneo, entrerà in azione l’anticiclone africano che sostituirà quello delle Azzorre continuando a determinare tempo in prevalenza stabile e soleggiato sull’Italia ma con caldo in aumento.

Si toccheranno i 37/38 gradi

C’è da mettere in conto solo qualche temporale pomeridiano sull’Appennino centrale specie venerdì e un possibile passaggio instabile tra sabato e domenica al Nord, ma ancora tutto da valutare. Come temperature entro la giornata di sabato dovrebbero tornare ovunque sopra media seppur non di molto mentre domenica si potranno toccare punte di 37/38°C sulle regioni centrali, quindi in città come Roma e Firenze, e su quelle meridionali.

Fino a quando durerà il caldo in Italia

Secondo gli esperti meteo, non si intravedono segnali di cambiamento almeno fino ai giorni a cavallo di Ferragosto. Le uniche note stonate potrebbero essere a carico dei rilievi alpini dove nelle ore più calde potranno svilupparsi isolati temporali, mentre sul resto del Paese domineranno ancora il sole e il grande caldo.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso e poi sciolto nell’acido, ripristinato l’ordine d’arresto per il presunto killer

Nuovo colpo di scena nell'inchiesta sull'omicidio di Giulio Giaccio, il giovane ucciso nell'estate del 2000 da esponenti del clan...

Nella stessa categoria