14.9 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Liceo De Carlo Giugliano. Città Metropolitana replica alla Preside: “Wc utilizzati in maniera non corretta”

PUBBLICITÀ

Arrivano aggiornamenti importanti circa la situazione legata alla chiusura del liceo Scientifico e Linguistico A.M. De Carlo di Giugliano per l’inagibilità dei bagni.

Chiuso il liceo De Carlo di Giugliano, bagni inagibili e carenze igienico-sanitarie

Mercoledì 3 aprile la dirigente scolastica Carmela Mugione ha interrotto le lezioni fe chiuso l’istituto con una decisione drastica ed a sorpresa. Il problema è da ricollegarsi alle carenze igienico-sanitarie dei bagni e alla conseguente inagibilità degli stessi.

PUBBLICITÀ

La dirigente scolastica Mugione ha preso di mira la Città Metropolitana, a cui aveva più volte segnalato la situazione sui disservizi riguardanti lo stato dei servizi igienici ma che, fino a quel momento, non solo non era stata risolta ma non aveva nemmeno ricevuto alcuna risposta. Quindi da qui la decisione drastica di chiusura fino a data da destinarsi, in attesa di sviluppi della situazione. Una scelta che ha destato non poche polemiche in città. Anche il sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi ha scritto a Città Metropolitana (competente sugli istituti superiori) per capire le cause ed i tempi di ripristino.

Via agli interventi di ripristino dei bagni nel liceo De Carlo, le parole della consigliera di Città Metropolitana Ilaria Abagnale

A parlare ad InterNapoli.it è Ilaria Abagnale, consigliera in Città Metropolitana con delega all’Edilizia scolastica. “La scuola presenta una criticità su una colonna bagni delle due disponibili che presentava un’ostruzione seria, tutto il resto è perfettamente funzionante”, precisa Abagnale. “Stamattina si è provveduto con i tecnici a disostruire la suddetta verticale ostruita. La ditta Armena ha provveduto ad un espurgo totale, anche dei tombini del cortile fino alla strada, sono risultati intasati da carta o altro materiale, che non si decompone e si ammassa. Questo materiale nella verticale bloccata si è calcificato nel tempo, limitando al minimo il passaggio”. Quindi la consigliera Abagnale prende di mira coloro che non si comporterebbero in maniera idonea nei bagni dell’istituto, creando questi disservizi. Sui tempi di ripristino, la consigliera in Città Metropolitana con delega all’Edilizia scolastica dichiara: “Si provvederà in tempi brevi alla sostituzione dello stesso. Fiduciosi che una revisione generale dell’impianto accompagnata da un corretto uso dei wc sanitari possa debellare in via definitiva il disagio e non arrecare più condizionamenti alla regolare frequenza scolastica”.

Ad intervenire è anche Salvatore Pezzella, consigliere metropolitano di Giugliano che già in passato ha effettuato diversi sopralluoghi presso il liceo: “Con la dirigente, nell’ultimo incontro, ci siamo messi d’accordo che in estate saranno effettuati lavori strutturali. Però nel frattempo dovevano essere effettuati interventi di espurgo ogni mese. Purtroppo dobbiamo dire che anche il comportamento dei ragazzi non è un molto idoneo visto che ogni volta gli operai trovano lo scarico intasato per colpa della tanta carta gettata all’interno delle tubazioni. Avevamo programmato per l’estate un intervento strutturale per risolvere il problema – continua Pezzella – però non capiamo il perché si sia arrivati a questa nota da parte della dirigente visto che quando c’è stato questo tipo di problema siamo prontamente intervenuti”. 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dalla denuncia all’omicidio dell’ingegnere Coppola, in carcere il presunto mandante

Il gip di Napoli Antonio Baldassarre ha convalidato il provvedimento di fermo e ha emesso una misura cautelare in...

Nella stessa categoria