20.4 C
Napoli
sabato, Maggio 18, 2024
PUBBLICITÀ

Stop alle auto a piazza degli Artisti, cittadini e commercianti chiedono la revoca

PUBBLICITÀ

Stop all’ordinanza che vieta la circolazione di veicoli tra piazza degli Artisti e via Giuseppe Recco. Cittadini ed esercenti del quartiere Vomero chiedono alla Quinta Municipalità la revoca del provvedimento che fu adottato per consentire l’installazione degli stand per la vendita dei prodotti tipici, e non solo, del periodo natalizio.

La mobilitazione e la richiesta di revoca

La netta contrarietà al provvedimento sarà resa chiara il prossimo 8 maggio con una manifestazione prevista per le 11.30 proprio in piazza degli Artisti. Le richieste sono esplicite: revoca ad horas dell’ordinanza; ripristino della normale fluidità del traffico veicolare, concertazione con i cittadini di provvedimenti di mobilità sostenibili reali.

PUBBLICITÀ

I vari punti giudicati critici

Diverse le motivazioni addotte da negozianti e cittadini vomeresi. Tra queste: aumento dell’inquinamento atmosferico e acustico. Rallentamento del traffico in via Giuseppe Recco, via Mario Fiore, via Settimio Saverio Caruso e in piazza Medaglie d’Oro. Non solo, secondo i promotori della protesta sono stati soppressi 25 posti auto dei residenti e decine di stalli moto in piazza degli Artisti “senza nessuna – affermano – contropartita in termini di viabilità”. Inoltre, secondo gli stessi promotori, “la zona è tagliata fuori dal trasporto pubblico” e “il commercio” sarebbe “privato anche di aree carico-scarico”. 

L’accusa è quella di una presunta “incapacità gestionale di chi ha azzardato un’area pedonale contraria alle norme del Codice della Strada e ora si ostina a mantenere un divieto i transito inutile”. 

La replica della presidente della Municipalità

A replicare alle lamentele degli organizzatori è Clementina Cozzolino presidente della Municipalità Vomero-Arenella. «In piazza degli Artisti – afferma- la situazione di pericolosità dell’albero monumentale Phytolacca ci ha imposto lo scorso dicembre di prendere dei provvedimenti viabilistici». Secondo Cozzolino «parlare di chiusure al traffico per le fiere non è eticamente corretto. La chiusura al traffico veicolare è invece dovuta al fatto che i lavori di ampliamento dell’aiuola dell’albero monumentale non sono stati ancora completati. Proprio l’ampliamento della Phytolacca rende necessaria una limitazione del traffico. Anche gli stalli blu sono stati eliminati per lo stesso motivo».

L’orientamento dell’amministrazione municipale

Cozzolino chiarisce quale sarà l’impostazione della Municipalità rispetto al tema viabilità sul territorio del Vomero. «Realizzeremo a breve a breve una rotatoria all’altezza di Tino da Camaino- piazza degli Artisti che consentirà ai veicoli di poter girare e tornare indietro e ai mezzi pubblici di sostare presso le due fermate che erano state soppresse garantendo di nuovo il trasporto pubblico».

In tal senso secondo la presidente di Vomero-Arenella «bisogna andare avanti progressivamente in direzione della Ztl. La Quinta Municipalità deve arrivare al punto di far arrivare meno veicoli perché non abbiamo strade e parcheggi tali da poter assorbire questo enorme flusso di veicoli.

La chiosa della presidente Cozzolino

La presidente Cozzolino poi conclude. «Vorrei aggiungere che anche quando si è pedonalizzato via Luca Giordano ci fu una forte opposizione del territorio, in primis da parte dei commercianti. Una visione miope della politica avrebbe impedito di godere, come accade oggi, di uno spazio bellissimo come quello di via Luca Giordano. È dovere di un amministratore di fare il bene della cittadinanza che in questo momento significa concentrarsi su una mobilità sostenibile e ciò vuol dire: meno auto al Vomero». 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria