25.3 C
Napoli
domenica, Maggio 19, 2024
PUBBLICITÀ

ll derby Avellino – Giugliano: solo due i precedenti, con una vittoria a testa

PUBBLICITÀ
Domenica 19 novembre 2022 alle ore 16,15, presso lo stadio “Partenio-Lombardi”, si terrà la gara Avellino-Giugliano valevole per la quattordicesima giornata di campionato di Serie C girone C 2023/’24I padroni di casa, dopo la vittoria in casa del Brindisi, si trovano in seconda posizione in classifica a quota 26 punti mentre gli ospiti, dopo il prezioso pari di Benevento, sono posizionati al 12° posto con 16 punti all’attivo.
E’ un derby quasi inedito. Solo due, infatti, i precedenti in terra irpina tra Avellino e Giugliano. Il primo si disputò il 15 dicembre del 1951. Le due squadre si affrontarono al vecchio campo di Piazza d’Armi in occasione della 11esima giornata del campionato di Promozione Interregionale girone “M”. ll derby, come riportano le cronache dei quotidiani dell’epoca ed in particolare da “Il Giornale Sportivo”, terminò con una vittoria dell’Avellino, arrivata grazie alla rete dell’attaccante Aliprandi.
Poi le strade dei due club si divisero, con l’Avellino che nel corso della sua storia ha militato quasi sempre in campionati professionistici fino a raggiungere la serie A, mentre il Giugliano ha sempre militato in campionati dilettanti, ad eccezione degli anni novanta/duemila dove per ben nove anni ha disputato la serie C2.
E così si sono dovuti attendere ben 71 anni per rivedere nuovamente il derby Avellino-Giugliano, con le due squadre partecipanti al campionato di Lega Pro-Serie C. Il secondo derby, infatti, si è disputato lo scorso anno, esattamente il 13 novembre 2022, a porte chiuse dopo gli incresciosi episodi accaduti la settimana prima tra le tifoserie del Foggia e dell’Avellino. E stavolta il derby è ad appannaggio dei tigrotti, grazie alla rete messa a segno al 68’ dal brasiliano Gladestony.
Il tabellino dell’incontro del 15 dicembre 1951
Avellino-Giugliano 1-0
Avellino: Bianchini, Giovannini, Flegar, Tofani, Chiricallo, Agosti, Renosto, Milano, Voltani, Aliprandi, Bertolini.
Giugliano: Piccolo, Pisa, Crisci, Cerciello. Lombardi, De Paola, De Cristofaro, Paudice, Sacchi, Buccioli, Marotta.
Arbitro: Caputo di Casalnuovo
Marcatore: 68’ Aliprandi (A)
 
Il tabellino dell’incontro del 13 novembre 2022
Avellino-Giugliano 0-1
Avellino (4-3-2-1): Pane; Rizzo A., Moretti, Auriletto, Tito; Garetto (73’ Trotta), Franco (57’ Micovschi), Casarini (57’ Matera); Ceccarelli (73’ Kanoute), Russo (86’ Murano); Gambale. A disposizione: Forte, Pizzella, Ricciardi, Maisto, Guadagni. Allenatore: Rastelli
Giugliano (4-3-1-2): Sassi; Scanagatta, Zullo, Berman, D’Alessio (25′ Oyewale); Felippe, Gladestony, De Rosa; Ghisolfi (65’ Di Dio); Nocciolini (75’ Biasiol), Salvemini. A disposizione: Viscovo, Belardo, De Francesco, Rondinella, Ceparano, Gomez, Poziello R., De Lucia, Kyeremateng, Piovaccari, Rizzo. Allenatore: Di Napoli.

Arbitro: Petrella di Viterbo.
Marcatore: 68’ Gladestony (G).
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria