25.4 C
Napoli
domenica, Giugno 23, 2024
PUBBLICITÀ

Lo spettro della camorra sul boom migranti, Gratteri risponde alla Meloni: “Siamo sul pezzo”

PUBBLICITÀ

Nel 2023, su un totale di 282.000 domande di nulla osta da parte di extracomunitari, ben 157.000 sono arrivate dalla Campania. Ma meno del 3 per cento di chi è in possesso del nulla osta poi viene contrattualizzato. L’allarme è stato lanciato dalla premier Giorgia Meloni, che ha evidenziato il sospetto che via sia la mano della criminalità dietro queste sproporzioni. La premier, oltre a segnalare questa anomalia, ha anche consegnato un esposto al procuratore nazionale Antimafia, Giovanni Melillo.

“Per noi — ha detto la presidente del Consigloio — significa che i flussi di immigrati regionali per lavoro vengono usati in modo fraudolento e come canale di immigrazione irregolare. Significa che la criminalità organizzata si è infiltrata nella gestione delle domande e i decreti flussi sono stai usati per l’accesso in Italia a persone che non avrebbero avuto diritto verosimilmente dietro pagamento di denaro”. E ha spiegato: “Dopo la formazione del Governo abbiamo dovuto definire rapidamente i flussi di ingresso regolare in Italia per motivi di lavoro. Successivamente abbiamo emanato il D.P.C.M. 27 settembre 2023, che attua la programmazione dei flussi per il triennio 2023-2025, secondo quanto previsto – in via sperimentale – dal cosiddetto decreto Cutro. Abbiamo costituito un tavolo tecnico per monitorarne l’applicazione. Ora da quel monitoraggio emergono dati allarmanti. Da alcune regioni, su tutte la Campania, abbiamo registrato un numero di domande di nulla osta al lavoro per extracomunitari, durante il click day, totalmente sproporzionato rispetto al numero dei potenziali datori di lavoro, siano essi singoli o imprese”. 

PUBBLICITÀ

La risposta di Gratteri

“Stiamo sul pezzo e non siamo preoccupati: abbiamo migliaia di uomini delle forze dell’ordine, abbiamo magistrati di altissimo livello e monitoriamo qualsiasi tipo di fenomeno”. Così, a Ercolano, in provincia di Napoli, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri ha risposto a chi gli ha chiesto un commento sull’abnorme numero di domande di nulla osta al lavoro per extracomunitari segnalato dalla premier, Giorgia Meloni, che ieri ha anche fatto sapere di avere consegnato un esposto al procuratore nazionale Antimafia, Giovanni Melillo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Vergogna a Roma, spunta uno striscione che inneggia l’assassino di Ciro Esposito

"Daniele De Santis figlio di Roma!". Nella Capitale ancora una scritta inneggiante a Daniele De Santis, l'ultras romanista condannato...

Nella stessa categoria