15.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

La mamma lanciò un appello per scrivergli, è morto il piccolo Lorenzo: aveva un tumore raro alle ossa

PUBBLICITÀ

Aveva commosso centinaia di persone che gli avevano spedito auguri e pensieri da tutta Italia. Già, perchè lo scorso ottobre, la sua mamma aveva lanciato un appello sui social chiedendo di inviare una lettera, un disegno o una foto di un animale per aiutare il figlio Lorenzo – 14enne bolognese costretto a casa dalla recidiva di un sarcoma di Ewing – a distrarsi, a conoscere il mondo e non pensare alla sua malattia.

“Una lettera, un disegno, la foto di un animale, qualsiasi cosa pur di distrarlo un po’ e affinché possa aiutarlo”. A tanto era arrivato l’amore di una mamma, costretta ad assistere alla malattia del suo bambino, Lorenzo, senza poter fare nulla se non dargli tutto l’amore, le cure e il sostegno possibile.

PUBBLICITÀ

A quell’appello avevano risposto tantissime persone che avevano spedito a Castel San Pietro Terme, all’indirizzo di residenza del ragazzino iscritto alla prima liceo scientifico, un pensiero, una fotografia o semplicemente un saluto. Un mese giusto di speranza condivisa sui social e su carta stampata. Nella notte, Lorenzo Bastelli, è stato vinto dal male: a dare la triste notizia, sulla suo profilo Facebook , è la madre, Francesca Ferri. «Lorenzo – scrive in un post – ci ha lasciato alle 2.22 di oggi 22/11/22. Si è addormentato tra le mie braccia sereno, mi ha sussurrato in questi giorni sempre `mamma ti amo´. Vorrei poter dire che è stato tutto semplice ma, nonostante la sua voglia di vivere immensa fino alla fine, la situazione da venerdì era peggiorata tantissimo». E ancora:«Parlerò a nome suo, sono sicura – prosegue la mamma – che Lorenzo abbia vissuto l’ultimo mese delle sua vita dentro a un sogno, nonostante il dolore fisico, grazie a tutti quelli che gli hanno voluto bene, grazie a all’amore immenso che ha sentito da parte di un mondo intero e da parte nostra che lo abbiamo amato più di quanto umanamente possibile. Grazie – conclude – abbracciaci tutti amore mio, ma ancora di più abbiamo bisogno di sentire che sei libero di brillare più forte che puoi».

 

L’APPELLO DELLA MADRE PER AIUTARE SUO FIGLIO

L’appello era arrivato  su Facebook da parte della madre di Lorenzo, Francesca Ferri. Il bambino era affetto dal Sarcoma di Ewing, un tumore dello scheletro di tipologia rara e per cui, all’inizio, gli era stato dato soltanto il 30% di possibilità di sopravvivenza. Non si chiedevano somme in denaro, ma qualcosa di molto più prezioso per la fantasia di un giovane ragazzo: lettere, disegni, fotografie di animali. “Lui ama ricevere delle lettere, le tiene tutte da parte e se le rilegge spesso”, spiegava la madre nel lungo post su Facebook.

IL BAMBINO COSTRETTO A CASA A CAUSA DELLA MALATTIA

Il bambino, residente a Castel San Pietro Terme, provincia di Bologna, da tempo era costretto a restare a casa per poter affrontare la malattia. Così come da tempo era costretto a seguire da casa le lezioni scolastiche.: “È un momento di passaggio per lui – aveva spiegato la madre –, i vecchi compagni di classe stanno percorrendo strade diverse e i nuovi li conosce poco, nonostante adori studiare al liceo scientifico e sia bravissimo in matematica, questo è un momento un po’ faticoso”. Da qui la richiesta rivolta a chiunque ne abbia voglia “di scrivere una lettera come si usava ai vecchi tempi”, affinché all’adolescente venga data la possibilità di interagire con più persone possibili.

LA RICHIESTA E’ SUBITO DIVENTATA VIRALE

Tra condivisioni, like e commenti, la richiesta di mamma Francesca era subito diventata virale. Tante le persone colpite da quanto poco basti per poter alleviare le sofferenze di Lorenzo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria