12.6 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

“Niente tasse per chi fa figli”, la proposta del ministro Giorgetti per aumentare la natalità 

PUBBLICITÀ

A seguito degli ultimi dati sulla natalità italiana il Governo sta studiando un piano per promuovere le nascita. Secondo ‘Il Foglio’ il ministro Giorgetti starebbe progettando una misura che si riassumerebbe con lo slogan: “Niente tasse per chi fa figli“.

Il Governo Meloni pare stia studiando varie misure ad hoc per incentivare le famiglie “a mettere al mondo figli” e puntare sulla “grande riserva inutilizzata che è il lavoro femminile“. Uno dei problemi della società italiana, secondo gli ultimi dati, pare proprio essere quello della natalità decrescente. Le misure sui “tavoli” del Governo si concentrerebbero anche su questa problematica.

PUBBLICITÀ

La proposta del ministro Giorgetti

Pare infatti che, tra i tanti, anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti stia studiando una misura ad hoc per incentivare le famiglie a fare più figli. Secondo ‘Il Foglio’ Giorgetti potrebbe proporre una misura che ha come slogan: “Niente tasse per chi fa figli”. Il quotidiano poi spiega: “La proposta di Giorgetti è questa: presentare entro l’anno un bonus famiglie modello ‘110%’ pensato per i genitori con figli. In sintesi: niente tasse per chi fa figli“. Il ministro è convinto che il governo “debba fare una proposta politica per il futuro che parta da quella che è la nostra crisi più profonda“.

La proposta “che a nome dell’esecutivo il ministro formalizzerà nei prossimi giorni, è proprio questa: i nuclei familiari composti da almeno due figli non pagheranno le tasse. Tutte le tasse? Probabilmente no, ma il meccanismo è già chiaro e a suo modo è dirompente“. Se non proprio la totale eliminazione almeno una riduzione delle tasse pare essere in cantiere.

La proposta del ministro dell’Economia è assolutamente condivisibile” dice  Massimo Bitonci, sottosegretario al ministero delle Imprese in quota Lega. “Per incentivare la natalità diventa necessario ridurre la tassazione per le famiglie con uno o più figli a carico. Questo non significa abbandonare l’assegno unico ma, oltre a questo, si dovrebbe reintrodurre una detrazione di 10.000 euro l’anno per ogni figlio a carico (ora 950 euro fino ai 21 anni) fino al termine degli studi anche universitari, per tutti i nuclei senza limiti di reddito“.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria