“Non vedo l’ora di riabbracciarvi”. Questo il messaggio postato ieri sulle note di Pe’ me si ‘a libertà da Tony Colombo sui social. L’artista, assolto nel processo col rito abbreviato in cui era imputato insieme a Tina Rispoli per concorso esterno in associazione camorristica, ha annunciato così il suo ritorno alle scene. Tantissimi i commenti dei fan e anche di colleghi, come Gianni Celeste che commenta con l’emoticon del fuoco.
Visualizza questo post su Instagram
Dall’arresto all’assoluzione, incubo finito per Tony e Tina: “La verità viene sempre a galla”
Quattro anni di indagine, quasi due anni di reclusione poi la scarcerazione ai domiciliari fino all’assoluzione arrivata stamattina, accolta con grande sollievo. Incubo finito per Tony Colombo e Tina Rispoli, assolti nel processo col rito abbreviato in cui erano imputati per concorso esterno in associazione camorristica. Nello specifico erano accusati di aver riciclato i soldi del clan Di Lauro nella realizzazione di una fabbrica abusiva di sigarette ad Acerra. Tesi smentita dai giudici che hanno assolto la coppia per non aver commesso il fatto
Lo svolgimento del processo
Al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato il gup di Napoli Ivana Salvatore ha assolto il cantante neomelodico Tony Colombo e Tina Rispoli, marito e moglie, accusati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli di concorso esterno in associazione mafiosa e partecipazione finalizzata alla produzione di sigarette di contrabbando. La sentenza è stata emessa nell’aula bunker del carcere napoletano di Poggioreale.
Al termine della sua requisitoria il pm aveva chiesto per entrambi una condanna a nove anni di carcere
La coppia venne arrestata dal Ros il 17 ottobre 2023 insieme con altre 25 persone, tra cui Vincenzo Di Lauro, figlio del capoclan Paolo Di Lauro, nell’ambito di un’ indagine anticamorra dei sostituti procuratori antimafia Maurizio De Marco e Lucio Giugliano riguardante le attività imprenditoriali e finanziarie del clan di Secondigliano.
Le indagini, iniziate nel 2017, sono durate quattro anni e si sono concentrate sul ruolo di Vincenzo Di Lauro che dopo la scarcerazione intraprende la carriera imprenditoriale.
Ritenendo affievolite le esigenze cautelari, l’autorità giudiziaria ha scarcerato Tony Colombo, lo scorso 31 gennaio, mentre la moglie è stata scarcerata per il medesimo motivo il 20 ottobre scorso. Il primo si trovava ai domiciliari a Gaeta, la donna invece a Minturno.
Lo scorso 23 dicembre, mentre era in carcere, il cantante neomelodico è stato protagonista di una esibizione canora per i detenuti.
Adesso sono entrambi liberi e contenti per l’assoluzione: “Ringraziamo gli avvocati Sergio Cola, Andrea Imperato e Alfredo Sorge per la difesa. LA VERITÀ VIENE SEMPRE A GALLA!..”, scrive Tony sui social. Tantissimi gli attestati di solidarietà da parte di amici, fans e colleghi per la coppia.