E’ Rodolfo Punzi, direttore del dipartimento di malattie infettive, urgenze infettivologiche del Cotugno azienda dei Colli, il primo medico vaccinato al Cotugno. Insieme a lui, si è sottoposto al vaccino anche Flavio De Cicco, un giovane infermiere.
Intervistato da InterNapoli.it, Punzi si è detto emozionato: “Credo che questa sarà una giornata che entrerà nella storia e che si possa definire l’inizio della fine del Covid. Mi auguro che sia così”.
Sulla vaccinazione: “L’importante è sentire tutti il senso di responsabilità rispetto alla vaccinazione. Bisogna farla per se stessi ma soprattutto per gli altri, per coloro che non possono farla. Per cui l’obbligo deve essere morale soprattutto, etico. Un’emozione unica”.
Cosa dire a chi ha paura di vaccinarsi? “Sicuramente conosciamo la malattia, è mortale e può portare gravi esiti. Le organizzazioni che hanno autorizzato il vaccino come L’Ema, L’Aifa, l’Fda in America sono estremamente serie”.
“Il senso delle giornata è quello di non andare incontro al Covid, nonché quello di andare avanti con il nostro lavoro”, continua una volta terminata la vaccinazione.
“Il nostro compito è anche quello di dare un esempio – conclude Rodolfo Punzi – e di dire ai cittadini, ma soprattutto agli operatori sanitari, di vaccinarsi. Perché la vaccinazione è tranquilla ed è l’unica possibilità che abbiamo di vincere questa guerra”.