venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaOlio prodotto con macchinari arrugginiti e in locali sporchi, scatta il maxi...

Olio prodotto con macchinari arrugginiti e in locali sporchi, scatta il maxi sequestro nel Napoletano

Operazione ad ampio raggio su tutto il territorio nazionale da parte dei Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) avente come oggetto il settore oleario. Su 1250 aziende, frantoi e oleifici controllati in tutta Italia,

i militari dell’Arma hanno riscontrato 256 irregolarità. Tra questi figurano anche un frantoio/oleificio e uno stabilimento di imbottigliamento di olio nella provincia di Napoli, che sono stati sanzionati dai carabinieri.

Olio privo di documentazione e carenze igienico-sanitarie nel frantoio, nei guai il titolare nel Napoletano

I controlli hanno interessato anche la provincia di Napoli. I Nas hanno sequestrato 60 litri di olio extravergine di oliva privo di documentazione idonea a garantirne la tracciabilità alimentare, rinvenuto nel corso di un controllo eseguito presso un frantoio/oleificio del Napoletano. Nei guai il titolare della struttura per carenze igienico-sanitarie e strutturali rilevate. Inoltre, sono state contestate sanzioni per complessivi euro 2.500.

Un ulteriore attività ispettiva eseguita presso uno stabilimento di imbottigliamento e confezionamento di olio alimentare, ha portato all’immediata chiusura dell’attività risultata priva dei requisiti igienico sanitari e strutturali, esercitata in ambienti insudiciati e con attrezzature arrugginite. Il valore della struttura sottoposta a vincolo è stimata in 2 milioni di euro.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.