11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Raffaele Cantone, il magistrato giuglianese è il nuovo Procuratore Capo di Perugia

PUBBLICITÀ

L’ex presidente dell’Anticorruzione, Raffaele Cantone, è il nuovo procuratore di Perugia. Sulla scelta di affidargli le redini della procura titolare dell’inchiesta sul pm romano Luca Palamara, il Csm si è diviso. La nomina di Cantone sarebbe stata impossibile con la riforma del Csm del ministro Bonafede. Una norma vieta infatti a chi è stato fuori ruolo di candidarsi a incarichi direttivi per 2 anni.

La minoranza ha votato per Luca Masini, procuratore aggiunto a Salerno. La nomina di Cantone è passata con 12 a favore contro gli otto andati al suo concorrente. A suo favore hanno votato le toghe progressiste di Area e i laici di tutto lo schieramento politico, ed è la prima volta che accade in questo Csm. Il candidato di minoranza, il procuratore aggiunto di Salerno, Luca Masini, ha ottenuto invece il sostegno dei togati di Autonomia e Indipendenza e di Magistratura Indipendente. Si sono invece astenuti i togati di Unita’ per la Costituzione

PUBBLICITÀ

Cantone prende il posto lasciato da Luigi De Ficchy, in pensione da giugno dello scorso anno, alla guida dell’ufficio che ha competenza sulle inchieste a carico dei magistrati romani e che indaga sul caso Palamara.

L’addio di Raffale Cantone all’Anac

Cantone aveva abbandonato la presidenza dell’Anac, come annunciò lo stesso Cantone il 23 luglio del 2019 con una lettera pubblicata nel sito dell’Autorità:  “Sento che un ciclo si è definitivamente concluso, anche per il manifestarsi di un diverso approccio culturale nei confronti dell’Anac e del suo ruolo.
La magistratura vive una fase “difficile, che mi impedisce di restare spettatore passivo”, aveva aggiunto Cantone nel dimettersi e nell’annunciare il rientro nei ranghi della magistratura. “È una decisione meditata e sofferta ma credo sia giusto rientrare in ruolo in un momento così difficile per la vita della magistratura.”Tornerò all’Ufficio del massimario presso la Cassazione”. Cantone aveva scritto che “l’Anac, istituita sull’onda di scandali ed emergenze, rappresenta oggi un patrimonio del paese. Sono circostanze che dovrebbero rappresentare motivo di orgoglio per l’Italia, invece sono spesso poco riconosciute come meriterebbero.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria