9.4 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di Cittadinanza, il Governo pronto a tagliare il contributo

PUBBLICITÀ

Il governo vuole modificare il Reddito di cittadinanza in vista dell’approvazione della Legge di bilancio. Condotti diversi incontri tra il ministro dell’Economia Daniele Franco e le delegazioni dei partiti a Palazzo Chigi, in vista della cabina di regia presieduta da Draghi sul Documento programmatico di bilancio prevista per stamattina.

Nel pomeriggio, poi, ci sarà il Consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva del Dp.  Non si esclude che arrivino le prime indicazioni su come potranno cambiare le regole sul sussidio per il prossimo anno. La misura varata da Lega e Movimento 5 Stelle durante il governo Conte I è costata finora quasi 17 miliardi di euro, di cui 9 solo nel 2021.

PUBBLICITÀ

I FONDI PER IL REDDITO DI CITTADINANZA

La sfida politica si gioca ora attorno alla volontà di parte dell’esecutivo di stanziare solo 8 miliardi di euro nel 2022. Provando a redistribuire i fondi in modo più equo soprattutto per famiglie in difficoltà economiche e numerose.

L’idea del governo è condurre una stretta sugli abusi e avviare un nuovo sistema di regole per i disoccupati percettori del reddito, per fare in modo che questi accettino più rapidamente le proposte di lavoro. Secondo quanto si apprende sta per essere approvato un taglio dell’assegno.

Si tratterebbe di una riduzione del Reddito di Cittadinanza che scatterebbe nel momento in cui il beneficiario dovesse rifiutare la seconda offerta di lavoro. La novità riguarderebbe un terzo degli aventi diritto. Si tratterebbe di circa un milione di persone classificate come occupabili. Per quanto riguarda la stretta sui controlli l’Esecutivo lavora ad un sistema di incrocio dati.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria