12.9 C
Napoli
sabato, Dicembre 4, 2021
- Pubblicità -

Reddito di Cittadinanza, il Governo pronto a tagliare il contributo


Il governo vuole modificare il Reddito di cittadinanza in vista dell’approvazione della Legge di bilancio. Condotti diversi incontri tra il ministro dell’Economia Daniele Franco e le delegazioni dei partiti a Palazzo Chigi, in vista della cabina di regia presieduta da Draghi sul Documento programmatico di bilancio prevista per stamattina.

Nel pomeriggio, poi, ci sarà il Consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva del Dp.  Non si esclude che arrivino le prime indicazioni su come potranno cambiare le regole sul sussidio per il prossimo anno. La misura varata da Lega e Movimento 5 Stelle durante il governo Conte I è costata finora quasi 17 miliardi di euro, di cui 9 solo nel 2021.

I FONDI PER IL REDDITO DI CITTADINANZA

La sfida politica si gioca ora attorno alla volontà di parte dell’esecutivo di stanziare solo 8 miliardi di euro nel 2022. Provando a redistribuire i fondi in modo più equo soprattutto per famiglie in difficoltà economiche e numerose.

L’idea del governo è condurre una stretta sugli abusi e avviare un nuovo sistema di regole per i disoccupati percettori del reddito, per fare in modo che questi accettino più rapidamente le proposte di lavoro. Secondo quanto si apprende sta per essere approvato un taglio dell’assegno.

Si tratterebbe di una riduzione del Reddito di Cittadinanza che scatterebbe nel momento in cui il beneficiario dovesse rifiutare la seconda offerta di lavoro. La novità riguarderebbe un terzo degli aventi diritto. Si tratterebbe di circa un milione di persone classificate come occupabili. Per quanto riguarda la stretta sui controlli l’Esecutivo lavora ad un sistema di incrocio dati.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Caivano, arrestata la famiglia Bervicato: uno di loro è coinvolto nell’omicidio di Antonio Natale

Nella serata del 3 dicembre 2021 i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, della Sezione Operativa della...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria