20 C
Napoli
lunedì, Maggio 20, 2024
PUBBLICITÀ

Ricette truffa per medicinali e analisi: tutti i nomi di medici, farmacisti e infermieri indagati nel Napoletano

PUBBLICITÀ

A causa della truffa al Servizio Sanitario Nazionale messa a segno nel napoletano da due associazioni a delinquere, i fondi pubblici per le prestazioni si esaurivano rapidamente e i pazienti ‘autentici’ erano costretti a pagare gli esami di laboratorio di tasca propria.

E’ quanto emerso dall’indagine dei finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli che ora stanno quantificando l’entità del danno arrecato.

PUBBLICITÀ

Sono 17 gli indagati – tra medici, farmacisti, titolari di laboratori di analisi e informatori scientifici – a cui sono state notificate altrettante misure cautelari.
I farmaci prescritti sono decine di migliaia e finora le fiamme gialle hanno già sequestrato oltre 120mila euro ritenuti provento della truffa. I militari, coordinati dalla Procura di Nola, hanno individuato due associazioni a delinquere ai cui vertici c’erano dei medici. Una si occupava dei rimborsi per gli esami di laboratorio, l’altra, invece, metteva a segno la truffa con le ricette per i farmaci che venivano – come anche per la seconda associazione a delinquere – emesse per pazienti esenti da ticket.
Di questa facevano parte i titolari di uno studio di medicina generale, di sei farmacie e diversi informatori scientifici che sollecitavano i medici a prescrivere medicine prodotte dalle società da loro rappresentate per azzerare le giacenze delle farmacie e ottenere nuove forniture. Le fustelle venivano apposte sulle ricette false poi inviate all’Asl per il rimborso.
Le confezioni rimaste senza fustella venivano ritirate dal medico di base o dai dipendenti dello studio.

I nomi

Ai domiciliari sono finiti: Vincenzo Circiello, Mimma Marisa Della Bruna, Ciro Agostino Libio

Sospensione per un anno dall’attività di farmacista: Giustino De Tomassis, Franca Fucci, Marianna Maione, Stefano Briganti, Maria Grazia Pisapia, Gianfranco Tanzillo e Luca Romano

Interdittiva un anno dalla PA per un anno: Francesca D’Onofrio, Luigi Terracciano, Luigi CrìCrì

Divieto di dimora a Pomigliano: Fabio Averto, Massimo Finelli

Sospensione attività di infermiere per 1 anno: Giancarlo Esposito, Fabio Notorio

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria