21.5 C
Napoli
domenica, Maggio 19, 2024
PUBBLICITÀ

Settanta mila litri di vino sequestrati in Campania, multa da 47mila euro ad un’azienda

PUBBLICITÀ

Settanta mila litri di vino sono stati sequestrati in provincia di Avellino dai carabinieri forestali nell’ambito dei controlli a tutela della qualità e della repressione delle frodi agroalimentari. Il sequestro ha riguardato un’azienda vinicola irpina il cui titolare è stato sanzionato con una multa di 47 mila euro per violazione alle norme sulla tracciabilità.

Ai controlli dei militari di Mirabella Eclano e Volturara Irpina hanno collaborato i carabinieri forestali dell’Ispettorato generale di Salerno. I settecento ettolitri del prodotto sequestrato, pari a un valore di circa 54 mila euro, verranno distrutti.

PUBBLICITÀ

La indicazione geografica tipica «Campania», accompagnata o meno dalle specificazioni previste dal presente disciplinare di produzione, e’ riservata ai mosti e ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti appresso indicati. Articolo 2 Tipologia vini e relativa base ampelografica 1. La indicazione geografica tipica «Campania» e’ riservata ai seguenti vini: a) bianchi, anche nelle tipologie frizzante e passito; b) rossi, anche nelle tipologie frizzante, passito, novello e liquoroso; c) rosati, anche nelle tipologie frizzante, passito, novello e liquoroso. I vini ad indicazione geografica tipica «Campania» bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, da uno o più vitigni inclusi tra quelli idonei alla coltivazione per i rispettivi bacini viticoli e unità amministrative della regione Campania iscritti nel registro nazionale delle varietà di vite per uve da vino approvato con D.M. 7 maggio 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 242 del 14 ottobre 2004, e successivi aggiornamenti, riportati nell’allegato 1 del presente disciplinare. 2. La indicazione geografica tipica «Campania» con la specificazione di uno dei seguenti vitigni: Aglianico, Coda di Volpe, Falanghina, Fiano, Greco, Moscato, Piedirosso, Primitivo, Sciascinoso è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni. Possono concorrere, da sole o congiuntamente, alla produzione dei mosti e vini sopra indicati, le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, inclusi tra quelli idonei alla coltivazione per i rispettivi bacini viticoli e unità amministrative della regione Campania, fino ad un massimo del 15%.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria