15.2 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

“Soffocò i suoi due figli a distanza di un anno”, arrestata mamma 27enne per doppio infanticidio

PUBBLICITÀ

Una mamma di 27 anni, Monia Bortolotti, è stata arrestata oggi, 4 novembre, in quanto accusata di aver ucciso i suoi due figli di 4 e 2 mesi. I fatti sarebbero accaduti tra il 2021 e il 2022 a pedrengo, in provincia di Bergamo.

Mamma arrestata con l’accusa di doppio infanticidio

Le indagini dei carabinieri sono scattate dopo la morte del figlio maschio, di due mesi, che risalirebbe al 25 ottobre dello scorso anno e a pochi mesi dalla morte della sorellina, di quattro mesi, che risaliva al 15 novembre 2021. A questo punto i militari non hanno più creduto a due morti in culla a un anno di distanza. Così il 25 ottobre 2022 sono state avviate le indagini: l’esito dell’esame autoptico dello scorso febbraio ha svelato che la morte del piccolo era stata causata inequivocabilmente da una asfissia meccanica acuta da compressione del torace. Secondo gli investigatori l’asfissia meccanica era dovuta da un’azione volontaria: per i militari l’obiettivo di causare la morte del bambino.

PUBBLICITÀ

Dopo l’esito del medico legale sul bimbo è stato riaperto anche il caso sulla morte della neonata: all’epoca dei fatti la bimba sembrava certo essere morta perché soffocata da un rigurgito. La madre infatti aveva riferito di aver dato il latte alla bambina e di averla fatta digerire in braccio fino a farla addormentare, per poi constatare, dopo essersi fatta una doccia, che la piccola in culla era diventata cianotica e non respirava più.

Era da sola in casa entrambe le volte quando i bimbi morirono

Da quanto emerso dalla indagini, entrambe le volte la madre dei bambini era a casa da sola ed era stata lei ad aver chiamato i soccorsi. Per tutte e due le volte l’intervento dei sanitari non è stato sufficiente per salvare la vita ai due piccoli. Per la 27enne sono scattate le manette: dovrà ora difendersi dall’accusa di duplice infanticidio. A suo carico sono emersi gravi indizi di colpevolezza: primi tra tutti la donna più volta si sarebbe contraddetta durante il racconto della sua versione ai militari. Inoltre i due bimbi risultavano sani al momento del decesso, questo vuol dire che la morte era verosimilmente avvenuta non per cause naturali.

Secondo l’accusa la 27enne ha agito “nella piena capacità di intendere e di volere, apparendo lucida, ben orientata, con grande capacità di linguaggio, razionalizzazione e freddezza, caratteristiche palesate, tra l’altro, nell’organizzazione della propria difesa, dopo aver scoperto di essere sospettata dei due infanticidi”. Non è emerso infatti che la donna soffrisse, sia prima che dopo l’infanticidio, di un disturbo psichiatrico. L’arrestata si trova ora in carcere: non ha confessato il duplice omicidio. Il compagno, nonché padre dei due bambini, risulta estraneo ai fatti: anche l’uomo si è insospettito dopo la seconda morte e ha collaborato con i carabinieri.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria