venerdì, Luglio 18, 2025
HomeSportStilata la lista dei 100 portieri più forti del mondo, Meret fuori...

Stilata la lista dei 100 portieri più forti del mondo, Meret fuori dalla graduatoria

Alex Meret è fuori dalla graduatoria del CIES Football Observatory, riportante i 100 portieri più forti al mondo nell’ultimo anno solare, che va dal 31 marzo 2024 al 31 marzo 2025.

Stilata la lista dei 100 portieri più forti del mondo, Meret fuori dalla graduatoria

La classifica è stata redatta in base ai risultati e alle prestazioni raccolte nell’ultimo anno. Lista dei migliori 100 portieri che vede Donnarumma in cima a un podio completato da Yann Sommer e Thibaut Courtois. Non pervenuto, quindi, il cognome del portiere azzurro, che ha evidentemente pagato la stagione negativa del Napoli nell’annata 2023/2024, culminata con il decimo posto in Serie A.

Per arrivare al verdetto finale, il gruppo di ricerca si è affidato a una serie di informazioni raccolte, appunto, tra il 31 marzo 2024 e il 31 marzo 2025. Vengono considerate, ai fini del calcolo della graduatoria, soltanto le gare disputate nei campionati nazionali. Da questi dati, il CIES ha poi elaborato tre variabili fondamentali: i punti ottenuti a partita, la deviazione percentuale delle parate effettive rispetto alle parate attese (una sorta di expected goals, però calibrato sugli interventi dei portieri) e il coefficiente di difficoltà dei singoli campionati. Combinando i tre valori, si ottiene così un indice di performance definitivo.

Presente in graduatoria un altro tesserato del Napoli

Ma se da un lato manca Meret, dall’altro si può compensare con la presenza al 71esimo posto della graduatoria di Elia Caprile, di proprietà del Napoli ma attualmente in prestito al Cagliari.

Il classe 2001 aveva già sfornato grandi prestazioni con la maglia dell’Empoli lo scorso campionato, quando si è trovato ad ereditare il ruolo lasciato libero da Guglielmo Vicario passato al Tottenham. Poche le presenze, invece, con l’azzurro del Napoli. Da quando è passato al Cagliari, in uno scambio di prestiti che ha visto invece sbarcare all’ombra del Vesuvio Simone Scuffet, le prestazioni di Caprile sono tornate ad essere al di sopra dell’asticella, tanto da valergli il posto nella graduatoria.

Si tratta comunque di variazioni al dettaglio, e la loro risonanza su un indice di questo tipo rischia di essere ingannevole. Basti pensare che Moldovan, portiere del Sassuolo dominatore della cadetteria, precede in classifica Svilar, Milinkovic-Savic, De Gea e, appunto, Caprile, gli unici altri portieri di club italiani nella top 100.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.