15.2 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Triplice omicidio a Mugnano, Biancolella scarcerato dopo la Cassazione

PUBBLICITÀ

Un’altra buona notizia per Francesco Biancolella. Dopo l’annullamento con rinvio avvenuto qualche giorno fa ad opera della Corte di Cassazione è arrivata la sua scarcerazione. La Corte d’Assise d’Appello di Napoli (IV sezione) ha infatti accolto un’istanza di scarcerazione presentata dai legali di Biancolella, gli avvocati Luigi Senese e Andrea Di Lorenzo. I due legali hanno evidenziato la decorrenza dei termini di fase perchè già era intervenuto l’annullamento della Cassazione per profili attinenti la responsabilità penale. Una decisione arrivata nonostante il parere contrario della Procura Generale che, anzi, ha ribadito la pericolosità di Biancolella che è ritenuto esponente di peso degli Amato-Pagano fazione di Melito. A spuntarla invece sono stati i suoi legali: è così Biancolella, che era detenuto dal 2018, è stato così scarcerato. A far presa sul collegio giudicante le argomentazioni dei suoi legali che sono riusciti ad ottenere questo importante risultato per Biancolella, l’unico che si è sempre professato innocente in relazione al triplice omicidio dei ‘Doberman’, quello di Francesco Russo detto appunto ‘Doberman’, di suo figlio Ciro e del loro autista Vincenzo Moscatelli.

I tre uccisi il 15 marzo del 2009 a Mugnano

Per il triplice omicidio di Mugnano furono arrestati elementi del clan Amato-Pagano e degli stessi Lo Russo. Un delitto di “lupara bianca” richiesto dallo stesso clan Lo Russo, ed eseguito dagli Amato-Pagano per eliminare degli elementi divenuti scomodi all’interno dell’organizzazione: in manette erano così finito Cesare Pagano, Carmine Amato, Lucio Carriola, Oscar Pecorelli e Oreste Sparano (tutti condannati all’ergastolo) oltre ai collaboratori di giustizia Antonio Lo Russo, Antonio Caiazza e Carmine Cerrato ‘Tekendò’.

PUBBLICITÀ

La Suprema Corte nei giorni scorsi ha confermato il massimo della pena per Cesare Pagano, Carmine Amato e Oreste Sparano: per i tre dunque conferma degli ergastoli ricevuti in primo grado e in appello per il triplice omicidio. L’unico che ha ottenuto l’annullamento con rinvio è stato proprio Biancolella: ad essere premiata nel suo caso l’abile strategia della difesa.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria