Riapre via Cirigliano, l’importante arteria di collegamento tra Aversa e Giugliano che era chiusa da due anni per lavori di rifacimento. La strada, di nuovo percorribile, è una fondamentale alternativa per decongestionare il traffico di via Appia e via Gramsci. Ma la vera novità è la pista ciclabile.
Via Cirigliano: nuova vita per la strada che collega “da dietro” Giugliano e Aversa
Dopo due anni di chiusura riapre via Cirigliano, la strada parallela alla via Appia che fa da collegamento tra Aversa e Giugliano. Rifatto daccapo il manto stradale, spurgo e pulizia dei condotti fognari, nuova rete idrica e illuminazione pubblica. L’arteria, per Giugliano, rappresenta il proseguimento di via Oasi del Sacro Cuore, mentre per Aversa questa si riversa nell’altrettanto trafficata Viale Olimpico.
La strada è peraltro entrata posteriore dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Aversa, e dunque la sua riapertura dovrebbe portare allo smistamento del traffico da via Gramsci/via Appia per coloro che accedono al nosocomio. La riapertura risulta ancora più importante se si pensa poi al fatto che in tale strada si trova anche la sede dell‘Agenzia delle Entrate.
La pista ciclabile, una prima volta per Giugliano
Una delle novità principali è rappresentata dalla nuova pista ciclabile che attraversa via Cirigliano. Adesso sarà possibile, per chi è dotato di una bicicletta di qualsiasi tipo, raggiungere rispettivamente i due comuni in sella alle due ruote, senza utilizzare mezzi inquinanti e facendo la propria per l’ambiente. Curiosamente, si tratta del primo spazio per le due ruote del comune di Giugliano. Altro elemento di importanza nell’ambito dello smistamento del traffico con via Appia è la presenza su quest’ultima dei lavori EAV sul sistema fognario, che pure hanno messo alla prova i conducenti.
Le reazioni degli artefici del progetto
L’importante progetto per via Cirigliano ha visto la copertura congiunta dei comuni di Aversa e Giugliano, per il 70% della città normanna e il restante 30% per quella della provincia di Napoli. Queste le parole del sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi: “La maggior parte dei lavori erano concentrati ad Aversa per il 70% e solo il 30% toccava a noi come Comune di Giugliano. Siamo contenti di questa importante arteria riqualificata. È una valida alternativa per raggiungere l’Agenzia delle Entrate e l’ospedale e mette in collegamento due comuni importanti“. L’assessore ai lavori pubblici di Aversa Francesco Sagliocco invece ha scritto: “Abbiamo finalmente aperto Via Cirigliano, un’arteria fondamentale per il collegamento e la viabilità urbana. Un passo avanti importante per il territorio“.