15.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Sorpreso in giro armato, esclusa l’aggravante per il nipote del boss Vigilia

PUBBLICITÀ

Nessun agevolazione di consorterie camorristiche. Esclusa la gravità indiziaria per droga. Questo il verdetto dell’udienza di convalida a carico di Gaetano Vigilia, figlio del ras Antonio ‘o stuort e soprattutto nipote di Alfredo ‘o nir, arrestato due giorni fa perchè sorpreso in strada armato a Soccavo (leggi qui l’articolo).Il gip Marco Carbone ha disposto la convalida dell’arresto per il solo capo del possesso di arma da fuoco escludendo dunque l’aggravante camorristica e la gravità indiziaria per droga. Vigilia junior, detenuto presso il carcere di Secondigliano, è difeso dall’abile penalista Antonio Rizzo che è riuscito a dimostrare così che «non è possibile asserire l’appartenenza del giovane nell’organigramma di un consorzio camorristico delineato nella sua struttura e che non si può fondare la suddetta conclusione a quella della finalizzazione della condotta di detenzione dell’arma in sequestro all’agevolazione delle attività criminali del clan Vigilia», così come ribadito dal gip nel dispositivo. Eppure l’arresto di Vigilia junior offre spunti investigativi interessanti perchè dimostra l’esistenza a Soccavo di un clima crescente di tensione con il ‘gran ritorno’ dei Grimaldi-Scognamillo forse spalleggiati da qualche gruppo del vicino Rione Traiano.

L’articolo precedente: l’arresto di Vigilia Junior

La sua presenza armato in strada potrebbe essere l’ennesima conferma del clima di tensione che da settimane attraversa l’area flegrea e in particolare Soccavo, dove, al pari della vicina Fuorigrotta, sarebbe in atto una riorganizzazione di gruppi criminali. L’ennesima ‘prova’ che qualcosa sta covando sotto le ceneri è l’operazione eseguita dagli uomini della sezione Falchi della squadra mobile di Napoli (dirigente Alfredo Fabbrocini) che ieri hanno notato, durante un servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, un uomo che, alla loro vista, si è allontanato frettolosamente. L’episodio è avvenuto in via Palazziello nella zona vecchia di Soccavo. I poliziotti lo hanno raggiunto e bloccato trovandolo in possesso di una pistola a tamburo calibro 38 caricata con cinque cartucce e risultata rubata nel dicembre 2019 e un involucro contenente 0,35 grammi di cocaina. Inoltre, gli agenti hanno effettuato un controllo presso il ballatoio dell’appartamento dell’uomo dove hanno rinvenuto 20 bustine contenenti 22 grammi circa di marijuana, una busta con 110 grammi circa della stessa sostanza, 33 bustine con 80 grammi circa di hashish, un bilancino di precisione e diverso materiale per il confezionamento della droga.

PUBBLICITÀ

In manette il nipote del boss di Soccavo

In manette è così finito Gaetano Vigilia 23enne napoletano figlio di Antonio Vigilia ‘o stuort ma soprattutto nipote del boss Alfredo Vigilia ‘o nir. Il giovane dovrà rispondere di detenzione di arma comune da sparo con relativo munizionamento, ricettazione e per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La sua presenza armato in strada potrebbe essere la spia di tensioni latenti tra i gruppi della zona alcuni dei quali si starebbero riorganizzando forse spalleggiati da alleati della zone vicine. Solo una settimana fa proprio a Soccavo era stata segnalata una stesa (leggi qui l’articolo) con sette bossoli recuperati dagli agenti in via Filippo Bottazzi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria