19.3 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Gaudieri torna sindaco di Villaricca, vittoria al primo turno contro Campanile e Sarracino

PUBBLICITÀ

Franco Gaudieri è stato rieletto sindaco di Villaricca, infatti, il magistrato avrebbe ottenuto oltre il 51% dei voti. Nulla da fare per i candidati avversari Nicola Campanile e Luigi Sarracino che hanno sperato nell’approdo al secondo turno di ballottaggio. Naturalmente si dovranno attende i dati definitivi, ma, ormai, il verdetto appare incontrovertibile a meno di clamorosi ribaltoni.

Gaudieri avrebbe avuto un’ottima affermazione nel centro storico della cittadina, inoltre, i dati che sono arrivati dai seggi di Villaricca 2 hanno subito fatto intravedere la netta affermazione del candidato della coalizione civica.

PUBBLICITÀ

Nella nostra intervista l’allora candidato si è definito ancora un tecnico prestato alla politica, nonostante, abbia già amministrato il Comune di Villaricca dal 2011 al 2016. In quell’occasione portò a termine interamente il suo mandato da sindaco, ma la sua candidatura non venne confermata dagli esponenti del centrosinistra che, infatti, scelsero Rosaria Punzo. Quindi l’ex giudice del Tar di Salerno tornerà a sedersi sullo scranno più alto dell’Ente di Corso Vittorio Emanuele.

L’AFFLUENZA ELETTORALE

Poco dopo le ore 15 è arrivato il dato definitivo sull’affluenza ai seggi per il primo turno delle elezioni amministrative a Villaricca. Dunque alle ore 15 il 61,78% dei villaricchesi si è recato alle urne, dato in calo rispetto al 69,94% della precedente tornata.

CAMPANILE ALL’OPPOSIZIONE

C’è delusione, soprattutto, nella coalizione del Pd e del M5S poiché i due partiti hanno puntato sull’alleanza voluta fortemente dalla senatrice pentastellata Mariolina Castellone. E’ tornato in campo dopo oltre vent’anni dall’ultima esperienza amministrativa Campanile provando ad indossare di nuovo la fascia tricolore. Il politico cattolico vanta un record particolare, infatti, è stato il sindaco col mandato più breve nella storia di Villaricca. La prima volta ha amministrato per poco più di un mese dal 15 giugno al 28 luglio 1996.

Quell’esperienza politica finì in seguito alla sfiducia dei suoi consiglieri di opposizione, poiché venne eletto senza maggioranza. Dopo il conseguente commissariamento prefettizio dell’ente, Campanile rivinse le elezioni nel dicembre del 1996 riuscendo a portare a termine il suo secondo mandato nel maggio 2001. Oggi Campanile entrerà in Assise come leader dell’opposizione.

SARRACINO SPERA PER UN POSTO IN ASSISE

Sarracino ha tentato nuovamente la corsa alla carica di Primo Cittadino. A sostenerlo le due liste Villaricca Popolare e Democrazia Cristiana. L’imprenditore 55enne è stato consigliere comunale d’opposizione dal 2009 al 2011 e dal 2011 al 2016, eletto nella lista di Forza Italia. Nella tornata elettorale seguente si candidò a sindaco, ma non riuscì ad entrare in Assise (vinse Maria Rosaria Punzo del Pd, ndr). Sarracino attende gli ultimi calcoli per poter entrare anche lui in Aula tra gli scranni dell’opposizione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria