17.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Secondo caso sospetto di dengue: la puntura di zanzara che uccide

PUBBLICITÀ

Ancora un presunto caso di dengue in Italia: dopo Brescia è la volta di Pesaro, dove il sindaco ha emesso un’ordinanza per scongiurare il pericolo di diffusione. Un abitante della città delle Marche è stato punto da una una zanzara durante un viaggio in Argentina. Al rientro a Pesaro l’uomo sarebbe già guarito. A scopo precauzionale però il Comune ha deciso di isolare la sua abitazione e di effettuare un’operazione di disinfestazione.

I residente della zona sono stati avvisati attraverso l’affissione di volantini. Il consiglio è di tenere le porte chiude durante le operazioni di disinfestazione.

PUBBLICITÀ

Virus dengue, i sintomi della malattia

Il virus dengue (DEN) è un agente patogeno appartenente al genere Flavivirus, famiglia Flaviviridae, responsabile di una malattia febbrile acuta o emorragica, trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare Aedes. L’infezione è conosciuta anche in un gergo più comune come febbre spaccaossa. La motivazione di questo nome sta nella sua capacità di rivelare in un attimo alcuni dei sintomi dominati e più difficili da sopportare. Dolori articolari e muscolari non lasciano quasi mai scampo agli infettati, i quali devono spesso sopportare il tutto con temperature corporee molto alte. Chi riesce a sopravvivere, inoltre, e viene infettato nuovamente, può subire gravi emorragie che possono condurre alla morte.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scoperto il movente dell’omicidio Coppola, 20mila euro al presunto killer

Una somma di 20mila euro sarebbe stata promessa al presunto killer dell’ingegnere Salvatore Coppola, ma solo in parte i...

Nella stessa categoria