11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Visite gratuite per migranti e nomadi, giornata di controlli al Policlinico di Napoli

PUBBLICITÀ

Sabato 26 gennaio 2019 – Giornata di Dermatologia sociale: “Le Malattie dermatovenereologiche del viaggiatore, dei migranti e delle popolazioni mobili”. Sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’Edificio 10, secondo piano dell’A.O.U. Federico II, il Dipartimento di Dermatologia ha inserito visite gratuite nel programma della Dermatologia Sociale con un ambulatorio dedicato alla prevenzione delle malattie cutanee e sessualmente trasmissibili: “Le Malattie dermatovenereologiche del viaggiatore, dei migranti e delle popolazioni mobili”.

In questi ultimi anni, i viaggi per turismo o lavoro sono in continua espansione e, di conseguenza, assumono una sempre maggiore importanza i problemi sanitari legati ai viaggiatori che si recano nei paesi in via di sviluppo, e non solo. Allo stato attuale, la “Popolazione Umana Mobile” è stimata ad avvicinarsi alla cifra di un miliardo e 500 milioni.

In Italia, in particolare negli ultimi anni, la “popolazione immigrata” è cresciuta di quasi 20 volte. La tipologia del viaggiatore è molto ampia, con condizioni di salute differenti e anche complesse, per cui eventuali patologie infettive, contratte durante il viaggio possono avere complicazioni anche gravi che devono essere affrontate in ambiente specialistico.

PUBBLICITÀ

Per quanto attiene le malattie trasmissibili sappiamo come, sia l’internista che il dermatologo, siano sempre più implicati in problematiche che riguardano anche patologie esotiche di tale natura. La “popolazione migrante” rappresenta quasi sempre una fascia debole, con difficoltà ad accedere ai servizi sanitari per varie barriere (giuridiche, linguistiche, culturali) con rischio di importanti ricadute, sia sul singolo paziente che sulla collettività tutta.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria