19 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

LE DUE PISTE DELLO SCANDOLO RIFIUTI

PUBBLICITÀ

Nella ricostruzione della Procura il doppio giro del traffico di scorie pericolose dal Nord al Giuglianese



QUALIANO – Non una ma due rotti differenti. Sono le strade dei rifiuti tossici su cui indagano Procura di Napoli e carabinieri del Noe. L’inchiesta – affidata al pubblico ministero Maria Cristina Ribera – prende in esame la nuova tipologia di reato del decreto Ronchi che riguarda il traffico illecito di rifiuti.


Il primo filone – che riguarda 7 indagati su 13 complessivi – vede coinvolto un uomo di marcianise, accusato di essere “l’intermediario della raccolta, del trasporto, e dello smaltimento di rifiuti”. Si indica poi nelle società Cepi ambiente sas di Marcianise e Rossi di Garate Smaltimento srl di Fiumicino i luoghi dove i rifiuti hanno fatto un passaggio “intermediario”. Sempre il pm ritiene che la destinazione finale per lo smaltimento siano stati i siti della Igemar sas di Qualiano. Pm e carabinieri sostengono che i fatti sino accaduti fra Qualiano e Giugliano in epoca recente, dal sedici dicembre scorso.


Per il secondo filone – che vede indagate le altre 6 persone coinvolte – i rifiuti si sarebbero fermati in un primo momento alla Recycling Italia di Roma e poi presso la Pozzolana Flegrea di Varcaturo.




I SIGILLI, lo ricordiamo, scattarono venerdì scorso (28 marzo 2003). Furono chiusi 5 siti di stoccaggio e alcune cave del Giuglianese dove venivano smistati illegalmente i rifiuti tossici provenienti dal Nord. Tredici le persone indagate, diverse ditte di smaltimento inquisite, diverse le perquisizioni nelle sedi delle aziende. Tra le ditte, emergono la Igemar di Qualiano , la Pozzolana Flegrea con sede a Bacoli e Varcaturo e la Pellini di Acerra.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria