14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

LITERNUM SVILUPPO: DOMANI IL TAGLIO DEL NASTRO PRESSO LA ”TENUTA VARCATURO”

PUBBLICITÀ

Si svolgerà sabato 4 ottobre 2008 alle ore 10.30 all’interno della “Tenuta Varcaturo”, alla presenza del Presidente della provincia di Napoli Riccardo Di Palma, la cerimonia di inaugurazione della sede, del Centro studi e formazione e del Centro di educazione ambientale (I percorso scientifico) di Liternum Sviluppo Napoli Nord S.p.A. – Agenzia di sviluppo locale dell’area giuglianese.
“Tenuta Varcaturo” è un complesso immobiliare di proprietà della Provincia di Napoli sito in Giugliano alla via Staffetta n. 42, nei pressi del Lago Patria, del sito archeologico di “Liternum” e della Pineta. La Tenuta, della estensione complessiva di circa quattro ettari, consta di un’area a verde e di una serie di edifici e strutture.
Nel tempo la Tenuta è stata adibita a diversi usi: prima caserma militare, poi destinata a centro avicunicolo per l’allevamento e la ricerca, anche sperimentale, sui volatili. Nella Tenuta esiste, tutt’ora, un Dipartimento della Facoltà di Veterinaria della Università Federico II. Negli anni ’90 la Tenuta è stata oggetto di un primo parziale intervento di riqualificazione attraverso la realizzazione di un percorso scientifico ambientale. Dal 2008 la Tenuta è affidata in gestione all’Agenzia Liternum, società interamente partecipata dalla Provincia di Napoli.
L’Agenzia, oltre a stabilirvi la propria sede operativa, ha avviato un programma di recupero – ancora in fase di completamento – che ha portato alla realizzazione di un Centro Studi e Formazione (primi due plessi) ed all’apertura del I percorso del Centro di Educazione Ambientale.
Sono in fase di attuazione ulteriori interventi che porteranno al completamento degli altri percorsi del Centro di educazione ambientale ed al recupero di altre strutture.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso e poi sciolto nell’acido, ripristinato l’ordine d’arresto per il presunto killer

Nuovo colpo di scena nell'inchiesta sull'omicidio di Giulio Giaccio, il giovane ucciso nell'estate del 2000 da esponenti del clan...

Nella stessa categoria