14.3 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

VILLARICCA. ”IL SENSO UNICO DIMENTICATO”,
VIA PRIMAVERA: ANCORA TRAFFICO E INCIDENTI

PUBBLICITÀ

Ancora incidenti e traffico in via Primavera a Villaricca. Una traversa che smaltisce una quantità di traffico superiore alla sua portata. La strada collega via della Libertà con via Palermo e via Campana con la provinciale Marano-Qualiano.
Era il primo luglio 2005, quando in un articolo pubblicato su questa testata, il sindaco di Villaricca, Raffaele Topo, su richiesta del comitato composto dai residenti di via Primavera, si impegnava ad estendere la traversa di via della Libertà e a realizzare una strada di collegamento tra le due parallele, ma ad oggi nulla di tutto questo è accaduto.

Una delle traverse di via della Libertà si trova a meno di cento metri di distanza da via Primavera ed è lunga già i due terzi, ma non ha lo sbocco su via Palermo. La soluzione era già prevista dal PRG (Piano Regolatore Generale) vigente nel 2005 e il progetto doveva essere realizzato ed approvato entro la fine del settembre dello stesso anno. Sono passati più di tre anni, promesse, impegni e parole sono rimaste chiuse chissà in quale cassetto.
La scorsa settimana l’ultimo incidente tra due auto. Sul posto i sanitari del 118 con un ritardato nei soccorsi, l’ambulanza non riusciva a raggiungere i feriti, ferma nel traffico. La traversa era bloccata dalle auto in coda, in entrambi i lati a causa dell’incidente. E’ stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine per sbloccare il tutto. Per fortuna le persone coinvolte nell’incidente, non erano in pericolo di vita.
La strada in questione è larga sei metri per una lunghezza di circa trecento metri, e per due terzi è sprovvista di marciapiedi. Nelle ore di punta è impraticabile, soprattutto dopo l’apertura, realizzata da qualche anno, della strada che collega il Ponte Surriento con la strada provinciale Marano-Qualiano, all’altezza dell’incrocio con via Palermo e Corso Italia, sede di un ingorgo quasi permanente.

Negli anni si sono verificati numerosi incidenti: investimenti a pedoni, danni agli edifici ed alle auto parcheggiate. «Non è possibile camminare a piedi in questa strada, le macchine sfrecciano così vicine che possono portarti via senza accorgersene». Ad affermarlo, Marianna, una mamma di via Primavera: «Quando arriva l’autobus scolastico si blocca tutto per più di mezz’ora, tra il traffico e le auto parcheggiate, è un caos infinito».
Nell’estate 2005 sembrava che per il nuovo anno i cittadini avrebbero avuto la tanto attesa parallela che avrebbe smaltito il traffico, ma il nodo della questione rimane secondo Giovanni, un altro residente di via Primavera, la strada che dovrebbe congiungere le due parallele. «Nessun proprietario vuole che questa passi nel suo terreno. – Continua – dal comune fanno sapere che tutto è pronto, ma allora perché non mettono in pratica il progetto che è pronto già dal 2005? Cosa aspettano, forse le prossime elezioni provinciali?».

Via della Libertà, quindi, potrebbe facilitare il passaggio e smaltire il traffico di via Primavera, dove negli orari di punta, in molti casi, ci vogliono almeno 20 minuti per attraversare 300 metri, con notevoli disagi ai residenti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria