11 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Il Racconto nel cassetto, VI edizione: premiati i vincitori

PUBBLICITÀ

Si è svolta ieri, martedì 5 maggio, presso il complesso turistico Villa Holiday di Calvizzano, la serata di Gala per la premiazione dei vincitori della sesta edizione de “Il racconto nel cassetto”, il premio letterario nazionale per scrittori emergenti, organizzato dall’Associazione Ali di Villaricca.
La giuria di esperti presieduta da Ermanno Corsi, ha selezionato i vincitori tra i venti finalisti approdati alla all’ultima fase del concorso, grazie anche al lavoro di una giuria popolare, su un totale di circa 600 opere che vi hanno preso parte. Per la sezione “Narrativa”, il primo premio (un assegno da tremila euro) è stato assegnato a Fabio Musati, con il romanzo “Butta giù le caramelle”. Secondo classificato al quale sono andati duemila euro, Riccardo Restrelli, con “L’origine della specie”. Terzo classificato (mille euro) Alberto Soana, con “La convivenza”. Per la sezione “Fiabe”, il primo premio (duemila euro) se lo è aggiudicato Lucia Tontini, con “Il fabbricante di porte”; al secondo posto (1.200 euro) si è classificata Maria Rossi, con “La favola di Punjab”; infine, Antonella Ballarin con “Tommy e l’orco”, a cui sono andati 800 euro.
Nel corso della serata sono intervenuti diversi ospiti del mondo dello spettacolo e del giornalismo, tra i quali il cantautore e conduttore del programma radiofonico di Radio Uno “Ho perso il trend”, Ernesto Bassignano, Mimmo Liguoro giornalista e docente all’università di Salerno, Fidel Mbanga Bauna redattore della sede regionale Rai del Lazio e il presidente del Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Notevole e molto apprezzata la voce del tenore Francesco Malapena, che ha regalato alla platea, circa cinquecento persone intervenute, due celebri brani della musica classica: “Granada” e “‘O sole mio”.
Il presidente dell’Ali, Pietro Valente ha sottolineato che i restanti quattordici finalisti, non vincitori, parteciperanno alla fase on-line del concorso, che prevede la pubblicazione sul sito dell’Ali (www.assoali.it) delle loro opere. Ad agosto i due scrittori più votati dal popolo di internet saranno proclamati vincitori. I testi saranno successivamente pubblicati dalla casa editrice Cento Autori, assieme a quelli dei sei vincitori del premio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria