16.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Esce “Il decisionista” il libro di Vincenzo Monfrecola

PUBBLICITÀ

Quando Robert Younghusband legge l’inserzione pubblicata in fondo all’ultima pagina del “Croydon Gazette” non crede ai suoi occhi, perché non pensava esistesse un esperto di decisioni difficili e già intravede la soluzione dei suoi problemi con i vicini di casa.
Quando William Cardigon legge la lettera inviatagli da Robert Younghusband fa i salti di gioia, perché quello è il suo primo cliente e finalmente sta per rimpolpare le sue finanze.
Quello che Robert non sa è che William non ha mai preso una decisione in vita sua, soprattutto non una buona, tanto che la sua famiglia ha finito per tagliargli i fondi. Ma questo è solo il primo di una serie di spassosi equivoci, uno più assurdo dell’altro, che travolgeranno la popolazione di Croydon, un villaggio tipicamente inglese alle porte di Londra.

«Il vecchio Henry Reginald Younghusband scommetteva su ogni cosa gli capitasse e la sua fortuna sfacciata faceva il resto; si racconta che vinse anche quando scommise sulla data della sua morte, avvenuta a pochi giorni dal sessantaduesimo compleanno. Ma quella fu l’unica scommessa vinta che non riuscì a incassare e le sue ultime parole prima di chiudere gli occhi per sempre furono rivolte a se stesso e al giovane avventuriero o gran figlio di buona donna che era stato: “Buonanotte, mio caro ragazzo” disse in un momento di lucidità, “e sogni d’oro”».

PUBBLICITÀ

Con scrittura vivace e ricca di colpi di scena, nel suo romanzo d’esordio Vincenzo Monfrecola dà vita a una colossale macchina della beffa e consegna al lettore il divertente ritratto di una piccola realtà di provincia. Sullo sfondo, una Londra di fine ‘800 già percorsa dalle prime lotte sindacaliste e per l’ emancipazione femminile. E proprio una determinata suffragetta, con la sua arguzia femminile, saprà guadagnarsi un ruolo fondamentale.

Vincenzo Monfrecola è nato a Napoli nel 1959. Ha collaborato con “Napolinotte”, “Il giornale di Napoli”, il “Roma” e “L’Avanti”. È stato responsabile della sede di Londra dell’Osservatorio sui Beni Culturali, Faldbac Trade Union.
Attualmente lavora per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali occupandosi del restauro di libri antichi.
Il Decisionista è il suo felicissimo esordio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria