17.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Villaricca, l’appuntamento settimanale con la lettura d’autore

PUBBLICITÀ

Un Caffè con l’autore, l’appuntamento settimanale con la cultura, nella biblioteca comunale di Villaricca, torna su un tema particolarmente cruciale. Mercoledì 10 novembre, infatti, sarà l’occasione per rileggere alcune esperienze concrete nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa. Per Salvatore Salatiello, un incontro particolarmente importante: «la crisi sociale ed economica che stiamo attraversando è una crisi di sistema. Speculazioni finanziarie, multinazionali senza scrupoli a fronte di una imprenditoria locale e nazionale spesso incapace di puntare sulla innovazione e sulla valorizzazione dei giovani, sono alcuni degli elementi decisivi dim questa crisi che investe tutto: qualità del lavoro, dei prodotti e dei servizi, con ricadute spaventose sull’ambiente e sui territori». Nella discussione, già avviata nelle scorse settimane, si parlerà di lavoro e occupazione, di formazione e sviluppo d’impresa a partire da un punto di vista particolare, ovvero il rapporto tra impresa e territorio.

Tra le letture selezionate saranno affrontati temi attinenti la nascita e la crescita delle imprese in relazione ai territori con una particolare attenzione alle condizioni che ne favoriscono lo sviluppo o, al contrario, ne determinano la decadenza. In particolare sarà focalizzata l’attenzione sulle policy maker, ovvero sulle istituzioni deputate ad attuare piani politici ed economici che possono decidere il corso degli eventi su un determinato territorio. Nella relazione introduttiva del Prof. Francesco Saverio Iacolare, Riflessioni critiche, circa l’etica dell’impresa, saranno forniti spunti per una riflessione comune su proposte ed iniziative, anche a livello locale, per invertire il trend negativo di questi anni. Prevista la partecipazione di G. Trinchillo e di altri imprenditori locali.

L’iniziativa è realizzata dal coordinamento dalle associazioni: Sociale in Rete Onlus, Cittadinanzattiva Napoli Nord, Associazione Culturale Musicale Illimitarte in collaborazione con il Collettivo teatrale “L’Anima ed il suo Doppio”. Parteciperanno all’iniziativa il Sindaco vicario di Villaricca, Giosuè Di Marino e l’Assessore alla Cultura, Vincenzo Palumbo.
(C.S.)

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scampagnata di Pasquetta, una festa tradizionale tra sacro e profano

Il lunedì dell’Angelo, giorno più conosciuto come giorno di Pasquetta, viene scelto da milioni di italiani per fare la...

Nella stessa categoria