16 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Aspettando “I Gattopardi”, di Raffaele Cantone

PUBBLICITÀ

Parlare di Raffaele Cantone ci riesce semplice.
Un Magistrato che non si “arrocca” dietro la sua posizione, ma parla con la gente.
Perchè Raffaele Cantone è Uomo di Diritto e di impegno civile.
Già con “Solo per Giustizia” (Mondadori editore, 2009), autobiografia dal sapore forte e deciso, ma dolcissimo nel tratteggiare il suo rapporto con i familiari, Cantone ci ha mostrato cosa c’è dietro un Uomo che indossa una toga da Magistrato.
E’ nella tenerezza con la quale pensa ad una testimone di giustizia, Carmelina, chiamata “fiore nel deserto”, che ritroviamo quella umanità che ce lo rende vicino.
Uomini come Cantone sono indispensabili per lo Stato, importantissimi per la società.
Il suo grande senso del dovere lo porta ad affrontare minacce e vicende senza mai chinare la testa.
Con “I Gattopardi” (Mondadori Editore, 2010, in uscita da martedì 16 novembre in tutte le librerie), ci narra, in conversazione con Gianluca De Feo, quali scenari si nascondano dietro l’apparente normalità dei rapporti tra uomini dello stato ed imprenditori, tra politici e mafiosi.
Una criminalità che dilaga sottile e pericolosissima e che prende vita attraverso le azioni di persone insospettabili, che in colletti inamidati, tessono relazioni e stringono contatti, muovendosi come formiche, alla ricerca del nuovo business da realizzare.
Sempre “affamati”, sempre di più.
Il destino dei tanti in mano a pochi, corrotti e spietati. Gli stessi che hanno saputo vendere la propria terra, in cambio di denaro, pianificandone a tavolino la distruzione.
La camorra in doppiopetto.
Cantone risponde alle domande che noi tutti ci siamo posti, nel corso del tempo. Lo fa con uno stile asciutto, semplice, godibilissimo.
E’ la magia della sua penna a lasciarci senza fiato.
Un libro da leggere e da tenere sempre con sè.
Le risposte che abbiamo sempre cercato.

Presentazione de “I Gattopardi” presso “La Feltrinelli” di Napoli, piazza dei Martiri, martedì 30 novembre 2010 ore 18.00. Interverranno con il Dott. Cantone, il direttore de “Il Mattino” di Napoli Virman Cusenza ed il procuratore capo di Salerno, Dott. Franco Roberti.

PUBBLICITÀ

(Movimento 23 ottobre Contro le Mafie)

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Linea 6 metropolitana Napoli, in estate l’apertura dell’intera tratta

Entro l'estate sarà aperta l'intera tratta della linea 6 della metropolitana a Napoli, ad annunciarlo è il sindaco Gaetano...

Nella stessa categoria