11.8 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Ebrei italiani di fronte al “razzismo”, mercoledì la presentazione

PUBBLICITÀ

Organizzata dall’Associazione Libera Italiana (ALI) di Villaricca e dalla Fondazione Valenzi, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli, mercoledì 17 novembre, alle ore 16:30, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, ci sarà la presentazione del libro Ebrei italiani di fronte al “razzismo” di Maurizio Valenzi, a cura di Nico Pirozzi e pubblicato dalla casa editrice “Cento Autori”. Alla manifestazione, realizzata in concomitanza con il settantaduesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali e nel genetliaco di Maurizio Valenzi, interverranno: Gianni Cerchia, storico, docente dell’Università del Molise; Bice Foà Chiaromonte, scrittrice; Ugo Foà, testimone delle persecuzioni razziali; Lucia Valenzi,, presidente della Fondazione Valenzi. L’evento sarà moderato dal giornalista de “la Repubblica”, Edoardo Scotti. L’attore Fulvio Pastore leggerà alcune pagine tratte dal libro

L’opera. La pubblicazione del decalogo degli scienziati razzisti sul quotidiano “Il Giornale d’Italia”, il 15 luglio 1938, è rivelatore di un più complesso e articolato progetto politico intrapreso dal governo fascista di Mussolini. Un disegno animato da un solo interesse: creare tutte le condizioni per fare accettare agli italiani una guerra che Hitler vuole scatenare a tutti i costi. Anche se ciò significa sacrificare il passato, il presente e il futuro di decine di migliaia di connazionali ebrei, molti dei quali si sono riconosciuti nel Fascismo e nei suoi ideali. A denunciarlo con alcune settimane di anticipo il varo delle leggi razziali del novembre 1938 – e quasi due anni prima dell’entrata in guerra dell’Italia – è un giovane italiano nato in Tunisia: Maurizio Valenzi. Le sue preoccupazioni di ebreo e di antifascista le affida a un opuscolo firmato con lo pseudonimo di Andrea Mortara, pubblicato nell’ex protettorato francese e fatto arrivare clandestinamente in Italia. Una lucida analisi anticipatrice di una tragedia che, pochi anni dopo, trascinerà nel vortice della Shoah i destini di sei milioni di ebrei europei.

PUBBLICITÀ

Gli autori. Maurizio Valenzi (Tunisi, 16 novembre 1909 – Napoli, 23 giugno 2009) è stato un esponente di primo piano della politica italiana nel Dopoguerra. Convinto antifascista, iscritto al Partito comunista dal 1934, fu arrestato dai francesi nel novembre 1941. Internato nel campo del Kef e nella prigione di Ferryville fu sottoposto a sevizie e torture. Condannato ai lavori forzati e trasferito nel carcere algerino di Lambèse, tornò in libertà nel marzo 1943. Senatore per tre legislature, eurodeputato dal 1984 al 1989, fu sindaco di Napoli dal 27 settembre 1975 al 18 agosto 1983. Apprezzato artista, ha esposto in varie gallerie e musei italiani e europei. Al suo nome e a quello della moglie Litza è dedicata una Fondazione.
Nico Pirozzi, laureato in Sociologia all’Università Federico II di Napoli, giornalista professionista, è un cultore delle vicende legate alla Shoah e alla persecuzione degli ebrei negli anni Trenta e Quaranta. Sull’argomento ha pubblicato: “Fantasmi del Cilento – Da Altavilla Silentina a Lenti un’inedita storia della Shoah ungherese” (Napoli, 2007), “Napoli Salonicco Auschwitz – Cronaca di un viaggio senza ritorno” (Napoli, 2008) e “Traditi – Una storia della Shoah napoletana” (Napoli, 2010)

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria