23.4 C
Napoli
lunedì, Luglio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Si è concluso il primo giorno di voto: cala l’affluenza

PUBBLICITÀ

Si è conclusa la prima giornata di voto per le amministrative. I dati disponibili sull’affluenza alle urne, ci dicono che a Napoli hanno votato il 41.28% degli aventi diritto, a Villaricca sono invece il 54.27%, a Marano il 48,88% mentre a Melito il 48,17%. Il dato è ovviamente provvisorio poiché le operazioni di voto termineranno alle 15 di oggi (lunedì 16 maggio 2011, ndr).
A livello nazionale l’affluenza fa registrare un sensibile calo del 2%, accentuato però a Napoli, dove il calo sale fino al 3,5%. La prima giornata di voto non ha fatto registrare particolari episodi, almeno al momento, non si registrano irregolarità. E’ il sito del Corriere invece a far notare come a Villaricca ci sia il più alto rapporto tra candidati e abitanti, tanto da far meritare alla cittadina a nord di Napoli un record: un candidato ogni 80 abitanti. Sempre secondo il sito del Corriere, Villaricca avrebbe in materia un record “planetario”, ma allo stesso tempo una patologia (che comunque riguarda tutta l’Italia), ovvero: «cala il tessile, boccheggia il chimico, arranca il metalmeccanico e fatica l’automobilistico ma il settore della politica non conosce cali di produzione». Lo conferma anche un’inchiesta del Sole 24 Ore. L’inchiesta spiega: «Soltanto nei 30 capoluoghi di provincia pronti al rinnovo dei consigli municipali, se si mettono in fila tutti i nomi che compaiono sui manifesti elettorali si arriva alla cifra di 20 mila candidature».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il maltempo flagella il nord Italia, cascata salta il ponte del paese

Il maltempo flagella il nord Italia, in particolare Valle d'Aosta e Piemonte, con danni ingenti per smottamenti e frane....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ