16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Dal Senato: stop al condono edilizio in Campania

PUBBLICITÀ

Ruspe in azione, il condono non passa in Campania. Bocciato in Senato l’emendamento proposto dal Pdl nell’ambito dell’esame del decreto Milleproroghe. Una votazione sul filo di lana per una vecchia questione che risale a nove anni fa, conclusa con una votazione in parità (21 favorevoli e 21 contrari). Parità che, a termini di regolamento, equivale a non approvazione. A favore si sono espressi il Pdl, Fli e il Gruppo di coesione nazionale. Tra loro anche l’ex tesoriere della Margherita Luigi Lusi, protagonista del caso di appropriazione indebita dei fondi. Contrari Italia dei Valori e, in un insolito asse, Pd e Lega.

Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato hanno valutato l’emendamento a firma dei senatori Nitto Palma, Carlo Sarro e Gennaro Coronella, per la riapertura dei termini del condono edilizio 2003 in Campania. “Il Pdl campano continuerà comunque nella sua battaglia – fa sapere il coordinamento regionale Pdl – per garantire la parità di trattamento tra i cittadini della Repubblica, a partire da quelli campani”.

Dunque le ruspe non si fermano. La vicenda va avanti dal 2003, quando il condono arriva per tutte le regioni italiane ma non viene applicato dalla Regione dell’allora presidente Antonio Bassolino. Il governo impugna la decisione, la Corte costituzionale dà ragione al governo ma nel frattempo i termini per ottenere il condono sono ampiamente scaduti. Ora, all’ennesimo no della riapertura dei termini di quella vicenda, Legambiente esulta: “Il lupo perde il pelo ma non il vizio, speriamo sia l’ultimo tentativo – dichiara Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania – condoni e altro cemento sarebbero l’ennesima sciagura per la nostra regione”.

Di tutt’altro parere Nitto Palma, commissario regionale Pdl, tra i 3 firmatari dell’emendamento: “Ritengo la questione assolutamente giusta – afferma – chiunque parla di cemento selvaggio è in malafede. L’emendamento vincola il rilascio del condono al parere favorevole delle sovrintendenze ed è stato confermato da ben due sentenze della Corte costituzionale che hanno ripetutamente affermato la piena applicazione della sanatoria anche al territorio della nostra Regione”.

La sanatoria, secondo quanto dicono i firmatari, sarebbe stata valida soltanto per chi ha costruito senza intaccare vincoli architettonici e paesaggistici. “E invece i cittadini campani ora non potranno esercitare un diritto che nel 2003 è stato concesso a tutti gli italiani”. Colpa dell’alleanza PdLega, attacca l’ex guardasigilli. Insieme hanno votato no alla riapertura dei termini di un condono di nove anni fa. “Il vero problema è che il Pd ha votato assieme alla Lega contro i cittadini campani – attacca Palma – e ora dovranno rendere conto. Si trattava di una piccola parte dei 67 mila abbattimenti previsti nella regione. Se, come ha dichiarato il procuratore generale della Corte d’Appello di Napoli, in un anno si fanno 37 abbattimenti, per ognuno servono 37 mila euro, vuol dire che per portarne a termine 67 mila servono due secoli e un centinaio di milioni. Ne verremo mai a capo?”.

Dal Pd arrivano invece voci esultanti. “Pericolo sventato per una nuova sanatoria edilizia in Campania – dichiarano i senatori Vincenzo De Luca, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante – Non è la prima volta che dal Pdl si cerca di imboccare per l’ennesima volta la via di una sanatoria edilizia ritagliata su misura per la Campania: tentativi indecenti, visto che in questa regione l’abusivismo edilizio e la spirale dei condoni hanno già provocato innumerevoli scempi ambientali. Ci auguriamo che questo blitz fallisca e che davvero sia l’ultimo”.

PUBBLICITÀ

Tiziana Cozzi
larepubblicanapoli.it

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria