16.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Un caffé con l’autore: «Qualiano, scrigni e memorie»

PUBBLICITÀ

Un caffé con l’autore presenta “Qualiano, scrigni e memorie” un libro di Davide Morgera.
Per l’occasione si terrà una mostra di ceramiche a cura del Centro Socio Educativo dell’Ambito Napoli 1, con la partecipazione di ragazzi e ragazze del centro, di operatori e dirigenti dei servizi socio-sanitari del territorio. L’iniziativa, mercoledì 4 Aprile 2012, ore 17:30, nella biblioteca comunale. Prevista degustazione di colomba e dolci tipici, per gli auguri di Pasqua.

Un libro di straordinario interesse storico ed antropologico. Una raccolta di storie e racconti di provincia, aneddoti, foto, segreti, archeologia, documenti antichi e profili umani di personaggi che sono stati o sono tuttora legati a Qualiano.
Nel libro di Davide Morgera un’appassionata ricerca delle radici. Un viaggio negli anni dove si è formata la cultura collettiva.


L’autore.
Con questo nuovo titolo “Qualiano scrigni e memorie. Archeologia – Documenti – Foto – Personaggi – Storia”, Davide Morgera da un’ulteriore prova d’amore per la sua terra che per secoli la sua famiglia ha onorato e rappresentato. Il libro ha ricevuto il patrocinio del Comune di Qualiano ed entrerà nell’elenco dei manuali da consultare ogni qual volta ci si vorrà addentrare nella storia e nelle tradizioni cittadine.

PUBBLICITÀ


Il libro.
Non è un semplice libro, ma un capolavoro di storia e archeologia interamente dedicato a Qualiano. «E’ stato scritto a quattro mani – tiene a precisare l’autore, Davide Morgera, – perchè ci sono anche gli scritti di mio padre». Il padre, Alfonso Morgera (Il “Professore” che disegnò Qualiano, ndr), morì a 84 anni nel 2005 poco dopo aver presentato il suo “Gaudianum”, un altro capolavoro sulle radici storiche di Qualiano. Nella definizione che l’autore stesso da della sua opera, il libro è presentato come un racconto della storia della città per immagini e personaggi. Un testo del genere non esisteva. Ci sono anche dei particolari storici che mettono Qualiano al centro di episodi chiave per l’Italia intera”.


L’iniziativa,
come sempre, sarà caratterizzata dalla lettura di brani scelti con letture teatrali a cura del Collettivo L’anima ed il suo doppio – Associazione TeatroinFiore, diretto dal regista Lucio Michetti. Sulle letture, effetti e cromature sonore a cura del Chitarrista Lello Cardone e del Maestro di Pianoforte Massimo Capocotta, entrambi espressione artistica dell’Associazione Culturale Musicale Illimitate in un intrigo straordinario di musica, teatro e letteratura di particolare raffinatezza culturale. Coordinatore della serata, il dott. Salvatore Salatiello, Cittadinanzattiva – Napoli Nord.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria