24.7 C
Napoli
sabato, Giugno 29, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano. La giunta è pronta: ecco i nomi

PUBBLICITÀ

Potrebbe essere ufficializzata presto la giunta della nuova amministrazione qualianese. Il sindaco Ludovico De Luca, ha incontrato in questi giorni le forze politiche per formare la squadra di governo e non senza difficoltà, sembra aver trovato la quadra. Dalle indiscrezioni trapelate nelle ultime ore, sembra che a far parte del gruppo di assessori (5 elementi, di cui almeno una donna) siano in gran parte candidati non eletti (almeno 3): Francesco Odierno (Udc), Davide Morgera (Udc) e Valentina Biancaccio (Pd). I consiglieri che entreranno in giunta, lasciando il posto ai primi non eletti, dovrebbero essere Bonaventura Cerqua (Qualiano Vive) e Antonio Castaldo (La Rinascita di Qualiano). Cerqua lascerebbe il posto a Giuseppe Musella (ex assessore all’ambiente dell’amministrazione Onofaro), mentre Castaldo farebbe spazio a Luigi Margiore. Non si conoscono ancora le deleghe che probabilmente saranno rese note più avanti. L’unica certezza dovrebbe essere la carica di vice sindaco affidata ad Antonio Castaldo, mentre De Luca potrebbe tenere per se la delega al Bilancio. Fuori dalla squadra di governo, dunque, ci sono nomi illustri, tra cui stimati tecnici, come Raffaele De Leonardis (primo eletto nel Pd) che fin dal primo momento, però, ha dichiarato di non ambire ad un posto in giunta e Nicola Sgariglia, che ha curato la campagna elettorale di De Luca e si aspettava un ruolo di primo piano. Ma c’è chi assicura che non mancheranno sorprese.
L’altro nodo da sciogliere è la presidenza del consiglio. Di norma spetterebbe al candidato primo eletto nella lista che ha preso il maggior numero di voti, cioè: Marianna Zara (eletta con l’Udc , ma la sua lista avrebbe già ottenuto due assessorati, ndr). Da quanto si apprende la ex An (poi Pdl e oggi Udc), sul tavolo delle trattative si sarebbe dichiarata indipendente, rivendicando per se la presidenza dell’assise. Per il prestigioso incarico istituzionale, ricoperto nella passata amministrazione da Giovanni Palma, si fa anche il nome di Raffaele De Leonardis e, in ultima ipotesi, quello di “un giovane”. Staremo a vedere.
Ci sono novità anche sul fronte dei consiglieri eletti. Nei giorni scorsi si è concluso il riconteggio di alcune schede, voluto dai candidati Giuseppe Fertuso (199 voti) e Domenico Mauriello (197 voti), entrambi candidati con la lista Qualiano dei Valori. In un primo momento il seggio era stato assegnato a Stefano Castellano (205 voti), ma al termine del riconteggio, sembra che il giovane Fertuso abbia avuto la meglio. La notizia non è ancora stata ufficializzata, ma sembra che non ci siano dubbi in merito: si tratterebbe solo di una formalità.
Tornando al tema della formazione della giunta, sembra che a vincere, ancora una volta, siano state le logiche di partito da “Manuale Cencelli” e considerate le variabili, sarà compito difficile, per De Luca, anche portare a termine la composizione del suo staff.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Inchiesta sul clan Contini, subito fuori il reggente Gennaro De Luca

Prima, significativa crepa nell’ultima inchiesta sul clan Contini. Gennaro De Luca detto ‘o muntat, indicato come il reggente del...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ