12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Gli anagrammi in musica di Marylon alle “Suggestioni Settembrine” di Afragola

PUBBLICITÀ

Nel corso dell’Evento che si è svolto il 26 Settembre scorso ad Afragola, intitolato ‘Suggestioni settembrine’ e promosso dall’Associazione Culturale ‘La Madia dell’Arte ‘ del Dott. Massimo Capriola, è stato proposto, come pezzo lirico, anche un anagramma ‘poetico’ della maestra favolista ed enigmista Marylon, alias Maria Rosaria Longobardi, originaria del Vomero, residente a Melito ed operante a Scampia. L’interprete straordinaria di questo gioco di lettere (ma più che gioco di lettere si potrebbe definire uno stupendo ‘gioco del pensiero’) è stata la soprano Rosy Pinto, accompagnata al piano dalla maestra Sandra Lepore. Si è trattato di un esperimento letterario-musicale originale ed unico, presentato per la prima volta proprio a ‘La Madia dell’Arte’. Attraverso la permutazione delle lettere di una o più parole, Marylon riesce ad arrivare a formarne altre, che nell’insieme le danno un testo di senso compiuto. La serie anagrammatica cantata è dedicata ad una persona, il cui nome e cognome è celato in quelle diciotto lettere di ogni verso. Straordinaria e innata la capacità che ha Marylon di legare le parole con l’effettiva realtà del soggetto anagrammato: una capacità forse unica, che andrebbe studiata e analizzata, per essere meglio compresa appieno e valorizzata. Il pezzo è intitolato ‘Ti arrida Amor’- . (Ti sia propizio l’Amore). Ti arrida amor o sarai/radiosa a mirar arti o/ ariosa trama ordirai. Ara, a mirti sorrida o a / amori d’arti; ora sarai/ a rimar, irosa o ardita (da Anagrammi, pubblicato nel 2007). Ti sarà propizio l’Amore (ti arrida amor) o sarai raggiante nel contemplare le arti (poesia, letteratura) oppure comporrai saggi freschi e innovativi (ariosa trama ordirai). Coltiva le tue passioni letterarie (ara) così da raccogliere successi o amori verso le arti; ora ti accingi a scrivere, con toni infiammanti o coraggiosi.

Maria Rosaria ci ha detto che aspirerebbe ad avere un’eco per quest’iniziativa – una eco, cioè ‘una risonanza, un riscontro’. Perchè se ne parli… e poi aggiunge: Anzi, già che ci penso, mi occorrerebbe non un’eco, ma proprio… Eco. Umberto Eco… grande esperto di parole, soprattutto queste, così misteriose! Ma finora non sono riuscita a contattarlo.

Ancora altri Premi per Marylon: Nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Recupero di Martina Franca (Ta), il giorno 18 Settembre si è tenuto un incontro culturale presieduto dalla Prof. Teresa Gentile, in cui la maestra Marylon è stata insignita del Premio Internazionale di Letteratura infantile e poesia ‘Maestro Egidio Gentile’, premio conferitole per – come si legge nella motivazione – ‘rieducare alle Emozioni e prevenire l’Anestesia dei cuori ‘ e del Premio ‘Ignazio Ciaia ‘, un premio in libri, dalla Fondazione Nuove Proposte su Progetto Giambattista Gifuni.
Ed ancora , dulcis in fundo, il 12 Ottobre a Casalnuovo di Napoli la cantautrice Maria Aprile presenterà il suo nuovo album, in cui è presente anche un testo di Marylon, intitolato ‘La strega Melodia’ Cosa aggiungere ancora? Ad maiora, Marylon, per un futuro da …favola!

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto a Fuorigrotta, Umberto muore a 59 anni: “Non sarà la stessa cosa senza di te”

Dolore a Fuorigrotta per la scomparsa di Umberto Noviello. L'uomo, 59 anni, è morto a causa di un malore...

Nella stessa categoria