13.4 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano. Colpo sventato alla scuola Viale Europa: Bloccati quattro ladri

PUBBLICITÀ

Hanno sfondato una porta laterale e si sono introdotti nella Scuola Viale Europa di Qualiano, allo scopo, quasi certamente, di razziare computer e attrezzature didattiche, ma i loro movimenti hanno insospettito il vicinato, facendo scattare l’allarme. Gli stessi carabinieri della stazione di Qualiano, diretti dal maresciallo Pasquale Bilancio, mentre erano di pattuglia nel quartiere, hanno notato strane luci provenienti dalla scuola, così dopo aver bloccato tutti gli accessi, constatando anche che una delle porte era stata danneggiata, si sono messi sulle tracce dei malviventi che presumibilmente dovevano trovarsi ancora all’interno. Ma dopo una prima ricognizione, dei ladri sembrava non ci fossero più tracce. Invece i 4 balordi si erano nascosti sul tetto della scuola, così i militari hanno fatto accorrere una squadra di vigili del fuoco che, con una scala hanno raggiunto il tetto dell’edificio, permettendo ai carabinieri di arrestare i ladri. Ma quando sono scattati gli accertamenti è emerso che tre di loro non hanno ancora compiuto la maggiore età. Tutti e quattro i ladri, sono stati trasferiti in caserma per le formalità di rito. Provengono tutti dall’hinterland a nord di Napoli: tra Secondigliano e Giugliano. Il maggiorenne è stato arrestato, mentre per gli altri i tre, sarà il magistrato a stabilire se affidarli ai genitori o trasferirli in un centro di accoglienza per minori. Sul posto, in serata, è giunto anche il sindaco di Qualiano, Ludovico De Luca, per sincerarsi che i computer e le attrezzature della scuola non fossero state rubate o danneggiate. Negli ultimi tempi infatti, sono tante le scuole dell’hinterland razziate dai ladri, con danni anche di molte migliaia di euro.

Il comunicato dell’Arma. In quattro, un maggiorenne e tre minorenni, durante la scorsa notte sono stati sorpresi dai carabinieri sul tetto del 1° circolo didattico di qualiano.
Erano li per rubare attrezzature informatiche nuove, appena arrivate in dotazione all’istituto scolastico.
Si tratta di G.T., diciottenne (arrestato), piu’ due 15enni e un 14enne (denunciati a p.l.), segnalati alle procura della repubblica di Napoli Nord e a quella per i minorenni di napoli per concorso in tentato furto aggravato e danneggiamento.
Probabilmente i quattro conoscevano bene la scuola, perche’ per introdursi nell’edificio avevano adottato le cautele necessarie per bypassare l’impianto d’allarme.
la segnalazione al 112 e’ giunta da alcuni cittadini, che hanno allertato i carabinieri dicendo di aver visto dei soggetti arrampicarsi sui muri esterni del 1° circolo didattico.
In pochi istanti una pattuglia della locale stazione cc, impegnata nell’ambito dei servizi di vigilanza all’esterno delle scuole, e’ giunta sul posto sorprendendo i 4 ragazzi sul tetto dell’edificio, da dove avevano gia’ forzato una finestra del piano superiore.
per farli scendere dal tetto in sicurezza i militari hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
Il maggiorenne e’ stato arrestato e sara’ processato oggi per direttissima, mentre i tre minorenni sono stati denunciati alla procura per i minorenni di napoli.
Il colonnello Antonio De Vita, Comandante Provinciale dei carabinieri di Napoli, sottolinea come l’attivita’ appena conclusa rientri nel quadro dei servizi di controllo del territorio da parte dei carabinieri in città e in provincia, finalizzati a contrastare episodi di furti/danneggiamenti compiuti nell’ultimo periodo nei confronti degli istituti scolastici.
al riguardo, continua il colonnello de vita, e’ stata determinante la collaborazione della cittadinanza che, con la segnalazione tempestiva, ha agevolato un intervento rapido e decisivo nello sventare il furto delle preziose dotazioni informatiche multimediali.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria