PUBBLICITÀ
HomePoliticaGiugliano. Casacelle, da ‘quartiere degrado’ a 'Cittadella dello Sport'

Giugliano. Casacelle, da ‘quartiere degrado’ a ‘Cittadella dello Sport’

PUBBLICITÀ

Prende lentamente corpo il progetto di riqualificazione urbana della zona Campopannone-Epitaffio e del centro sportivo Anthares previsto dal programma Piu Europa. L’intera periferia di Casacelle da “quartiere degrado” si appresta a diventare una vera e propria “cittadella dello sport”. In questi ultimi giorni, chiunque si è trovato ad attraversare via Campopannone non ha potuto far a meno di notare la presenza di una struttura sopraelevata. Si tratta di un cavalcavia pedonale, un’opera di ingegneria strategica per la mobilità pedonale di questa zona della città. Il ponte è ancora in fase di costruzione. Quando verrà ultimato, sarà utilizzato per collegare il Centro Anthares e l’area che comprende Palazzetto dello sport, piscina comunale e stadio. I due ambiti sportivi, distanti poche decine di metri in linea d’aria, sono separati da una strada a doppio senso di marcia ad alta percorrenza veicolare. Il cavalcavia fungerà, quindi, da collegamento diretto teso ad evitare le interferenze tra gli autoveicoli ed i numerosi pedoni.

Come descritto nel progetto, «il ponte si sviluppa su di un asse lineare per i primi 28.00 m per poi adottare un asse curvilineo per i secondi 30.00 m per poi terminare con un nuovo tratto rettilineo, raggiungendo una lunghezza complessiva di circa 90.00 m, ed attraversando la sede stradale mantenendo una quota di intradosso dal piano stradale di 5.00 m».

PUBBLICITÀ

Il cavalcavia sarà facilmente accessibile dal Centro Anthares grazie ad una un’apertura nella recinzione perimetrale che immetterà direttamente sull’imbocco del percorso sopraelevato. Dall’altro capo, il cavalcavia immette nella nuova “piazza”, ubicata all’incrocio tra via Epitaffio per Barracano e Via Campopannone, la quale, oltre a costituire un invito verso i nuovi percorsi di progetto degli impianti sportivi, assumerà la funzione fondamentale di luogo di incontro e quindi di relazione.

Il progetto di riqualificazione urbana della zona Campopannone-Epitaffio e del centro sportivo Anthares nasce dall’esigenza di dotare la cittadina di Giugliano di un’attrezzatura sportiva moderna ed efficiente, che sia in grado di soddisfare efficacemente la sempre più crescente domanda di strutture ricettive attrezzate per lo sport ed il tempo libero. Che sia davvero questa l’occasione di sviluppo per Casacelle?

PUBBLICITÀ