16 C
Napoli
martedì, Aprile 23, 2024
PUBBLICITÀ

L’IMPORTANZA DEL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE

PUBBLICITÀ

ho 28 anni, e fino ad ora sono stata fortunata, mai avuta la candida…
mai avuto assolutamente nulla… è veramente scomoda, a dir poco…e sta
peggiorando! dolore e prurito…perdite per ora poche.
Volevo chiedere qualche consiglio, su come si cura senza necessariamente
andare dalla ginecologa, la quale mi ha dato appuntamento fra cinque
giorni e non so se ci arrivo sana di mente… Sapete se c’è qualcosa che
si compra senza ricetta, o qualche rimedio casalingo da provare nel
frattempo?
QUALSIASI COSA!!!
grazie per qualsiasi consiglio, che sarà più che ben accetto!!!

D.T.

PUBBLICITÀ

_______________________________________

Cara D.T.,
premetto una raccomandazione, quella – cioè – di rivolgersi sempre ad un medico in caso di problemi di salute. Il contatto diretto (e non solo “mediatico”) tra medico e paziente resta il momento cardine di qualsiasi intervento terapeutico o anche solo diagnostico. Questo è uno dei motivi per cui ho scelto di parlare soprattutto di “prevenzione” in questa rubrica, perché la medicina – è inevitabile – è fatta di contatti fisici, e necessità dell’instaurarsi di una relazione tra medico e paziente che non può costruirsi senza un incontro “reale” tra questi ultimi. Detto questo, ecco alcuni consigli utili per situazioni analoghe a quella proposta da D.T.
In caso di candidosi è utile ricorrere a farmaci antimicotici sotto forma di creme o schiume da applicare localmente, in genere sotto forma di candelette vaginali (alcune confezioni contengono degli astucci che permettono facilmente l’iniezione della crema nella vagina) la terapia andrebbe protratta per circa due settimane, ed alcuni di questi farmaci sono disponibili in farmacia senza necessità di ricetta medica. Una comoda alternativa è la terapia per os: esistono infatti delle formulazioni in compressa, efficaci in genere in un’unica somministrazione da ripetere dopo una settimana in caso di mancato successo.
La Candida Albicans, microrganismo responsabile della candidosi, è normalmente presente sulla cute. Esistono dunque degli accorgimenti da usare per evitare che possa verificarsi una colonizzazione dei genitali. Innanzitutto è consigliabile dedicare attenzione all’igiene, senza però esagerare con le lavande, e soprattutto evitando detergenti e saponi che possono alterare il normale equilibrio chimico fisico dell’area genitale. Preferire, dunque, i saponi delicati e risciacquare per bene ed infine asciugare con attenzione. Occorre ricordarsi infine che la depressione del sistema immunitario facilità la diffusione della candida, così come una terapia antibiotica, in seguito alla distruzione della flora microbica normalmente presente in tali aree.
Al contrario di quanto si possa pensare, la candidosi non è trasmessa attraverso rapporti sessuali, ma bisogna fare molta attenzione a distinguerla da altre infezioni (tra cui quelle tipicamente trasmesse per via sessuale) che possono avere conseguenze ben più gravi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto cittadino per Francesco Pio: il neonato ucciso dai pitbull

E' stato proclamato lutto cittadino ad Eboli in occasione dei funerali di Francesco Pio, il bimbo di appena 13...

Nella stessa categoria