14.4 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano. La villa comunale cuore pulsante delle iniziative di Natale

PUBBLICITÀ

La Villa comunale sarà il cuore pulsante delle festività natalizie e si animerà di luci, suoni, sport, musica ed allegria. Ruota, infatti, intorno alla struttura di via Palumbo, il fitto calendario di appuntamenti voluti dal Comune di Qualiano e dall’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Bonaventura Cerqua, artefice dell’organizzazione dell’Xmas Village – Natale in Villa.

“La location di questa manifestazione significa molto, sarà davvero il cuore e la ripartenza di tutto. – ricorda l’assessore Cerqua- E’ sempre stata il cuore della nostra Qualiano e si parte proprio dalla Villa comunale, per far rivivere il nostro paese e la villa stessa. –poi aggiunge- Per far sì che si potessero fare questi eventi, abbiamo dovuto cominciare da zero, persino sostituendo i fili, che erano stati rubati nei lampioni. Oggi la Villa è illuminata ed addobbata, ma deve rivivere tutto l’anno, non solo nei giorni di festa. Questa struttura pubblica va preservata da tutti, perché deve ospitare momenti di aggregazione e condivisione, per eventi e altro che verrà a beneficio dell’intera Qualiano”.

PUBBLICITÀ

Gli appuntamenti, dunque, si terranno sempre in Villa comunale a partire dalle ore 16.00 del 22 Dicembre, quando si aprirà la manifestazione, che darà il via al ricco programma di musiche popolari con “Diesis Concerto” di Dario Cibelli. Per allietare questi giorni di festa si prosegue il 23 Dicembre con delle performance di Kung Fu e Arti Marziali a cura del maestro Maurizio Di Benedetto della società A.S.I.A. Il giorno di Santo Stefano sarà di scena la fotografia in una mostra di Arte contemporanea unitamente ad un contest live di artisti da strada. L’anno nuovo, si apre il 2 Gennaio un appuntamento da non perdere: uno spettacolo di discipline cinesi sempre a cura del maestro Di Benedetto. Il 4 Gennaio è la volta della musica, con un concerto dell’Accademia della Voce, presentata da Roberta Pascarella: “The voice Within in Canto per il Mondo” con i soprano Alessia Di Cicco ed Ornella Di Benedetto; i baritoni Rosario Grauso e Fabrizio Crisci.

Unitamente alle date in calendario, ogni giorno, poi, l’appuntamento è con i giochi e lo sport a cui possono partecipare adulti e ragazzi. Non è Natale senza Presepe, però! A questo ha penato la Pro Loco Qualiano Gaudianum, che a partire dal 22 Dicembre, in Villa curerà l’allestimento di un “Un presepe collettivo”, lanciando un appello a tutti i cittadini qualianesi, affinché portino un pastore o qualunque altra cosa “faccia ‘presepe’ come simbolo di pace nel mondo e di unione tra i cittadini che idealmente saranno i custodi, con il loro dono-omaggio, di un gesto dalle infinite sfumature.- scrive in una nota la PLQG- Per dimostrare come anche nel nostro piccolo la comunità si stringa ancora una volta intorno ad una Natività. Per far sì che ‘nascere’ voglia dire anche ‘Ri-nascere’.”

“Voglio ringraziare l’assessore Cerqua, per il ricco calendario di appuntamenti natalizi, che ha il pregio di aver coinvolto i cittadini, le loro passioni ed anche le associazioni.- sottolinea il sindaco Ludovico De Luca- Per la prima volta, c’è una città che si mette in gioco, perché è capace di offrire alla comunità delle vere eccellenze. E’ la condivisione, il vero valore che quest’anno vogliamo offrire alla città; la condivisione di arti, che hanno il potere di far crescere la nostra comunità e farla stare unita, adempiendo al messaggio di Natale e della Natività, che è quello della riscoperta della famiglia e della propria appartenenza”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il pestone in discoteca, la lite e l’accoltellamento: convalidato per tentato omicidio il fermo del 17enne

Si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha reso dichiarazioni spontanee per scusarsi con le famiglie dei...

Nella stessa categoria