12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

CONDOTTE SOTTOMARINE, 26 COMUNI DICONO DI SI
Incontro a Villaricca: ok alla bonifica del litorale

PUBBLICITÀ


VILLARICCA. “Bilancio soddisfacente”: così l’avvocato Gaetano Montefusco, legale dell’associazione ambientalista ‘Costa dei Sogni’ commenta a margine dell’incontro di Villaricca che ha chiuso il ciclo di manifestazioni “Il mare è di tutti. Incontri con le città”. In nove mesi, vi hanno aderito ben 26 Comuni, coinvolgendo oltre 750 mila abitanti. Le 26 amministrazioni cittadine hanno così sottoscritto con la Giunta regionale il protocollo d’intesa per la realizzazione delle condotte sottomarine, opera finalizzata al disinquinamento del mare e dunque al recupero ambientale e turistico del litorale domitio.
La Regione autorizza il Comune di Giuliano – ente capofila – ad effettuare, tramite la Sinecho International di Bruxelles lo studio di fattibilità.
Ma il rappresentante dell’associazione ambientalista non nasconde una certa delusione pensando che “nostante la mobilitazione popolare, i problemi del mare sono tutti lì, con il commissario straordinario di governo che non riesce a partire con il suo project financing, e con il canale di Quarto e i Regi Lagni che continuano a versare i loro veleni sulla costa”. All’incontro di Villaricca, presenti i ragazzi delle scuole, coinvolti in una serie di progetti a favore dell’ambiente. “E’ per questi ragazzi – conclude Montefusco – che dobbiamo batterci. Loro non hanno idea di come può essere splendido questo mare a pochi minuti da casa loro”. Altra buona notizia giunge infine da a Licola nel comune di Pozzuoli, dove ‘area di diecimila metri quadri di rifiuti verrà bonificata con un intervento della Regione Campania, sollecitato dall’amministrazione comunale di Pozzuoli. L’intervento è stato disposto direttamente dal commissariato di governo per l’emergenza Bonifiche e tutela delle Acque, che ha dato incarico alla ditta ‘Jacorossi imprese spa’ di rimuovere i rifiuti da tempo oggetto di rimostranze da parte degli abitanti della zona.


IL DENARO 12-05-2005

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Belen ritrova l’amore, chi è il nuovo fidanzato Angelo Edoardo

Nuovo amore per Belen dopo la fine della storia con Elio Lorenzoni. Paparazzata in copertina da Diva e Donna...

Nella stessa categoria